rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Sport e solidarietà: quando il calcio sostiene il volontariato

L'Accademia Borgomanero ha infatti consegnato 7300 euro alle associazioni del territorio. A ricevere il contributo sono state 3 associazioni, ma i soldi raccolti sono serviti ad aiutare anche altre realtà

L'Accademia Borgomanero scende in campo ancora una volta a favore del territorio e delle organizzazioni di volontariato.

La società sportiva agognina ha infatti consegnato 7300 euro alle associazioni del territorio.

"Cento euro per ogni punto della Prima squadra alle associazioni che fanno volontariato, con un tetto massimo di 70 punti". Così il presidente dell'Accademia Borgomanero Giancarlo Vezzola aveva avviato la scorsa stagione calcistica. Un po' per scaramanzia, un po' per dare nuovi stimoli ai suoi ragazzi, ma soprattutto per aiutare chi aiuta i ragazzi.

L'Accademia ha vinto il campionato di Prima Categoria 2014/15 andando ad ottenere ben 75 punti. Un risultato straordinario che ha reso il gesto del presidente ancora più generoso.

"Sono veramente molto felice di quanto fatto dalla squadra - ha dichiarato Vezzola - voglio rinnovare i sinceri complimenti al mister Filippo Arbellia e a tutti i ragazzi che ci hanno regalato una stagione straordinaria. Abbiamo voluto ripetere l'iniziativa dello scorso anno in cui abbiamo stanziato un budget massimo da destinare alle associazioni del territorio. Così abbiamo fatto quest'anno andando ad alzare l'asticella dei contributi visto il livello della squadra. Abbiamo superato ogni aspettativa".

A ricevere il contributo sono state 3 associazioni, ma i soldi raccolti sono serviti ad aiutare anche altre realtà. Duemila euro sono andati all'Anffas Borgomanero, altri 2000 euro all'Ispam, e 1500 euro al Ristoro Primavera. Inoltre, 1000 euro, grazie all'interesse del presidente dell'Accademia, saranno consegnati alle popolazioni colpite dal terribile terremoto del Nepal; 500 euro, grazie all'interessamento di Gino Turconi, serviranno invece per istituire una borsa di studio per giovani studenti a Capo Verde.

L'incasso raccolto durante l'ultima partita casalinga dell'Accademia della scorsa stagione contro il Romagnano, 300 euro, è stato infine consegnato alla rete "Non di solo pane", che gestiscono i ristoranti solidali ad Arona e Borgomanero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport e solidarietà: quando il calcio sostiene il volontariato

NovaraToday è in caricamento