rotate-mobile
Cronaca San Rocco

San Rocco, riscaldamenti accesi negli appartamenti del "super condominio"

Atc e Comune firmeranno un accordo con Eni per rateizzare l'importo dovuto per il riscaldamento, a partire dal prossimo mese

Gli inquilini del "super condominio" di San Rocco non resteranno al freddo. Con la giornata di ieri, infatti, si è potuto procedere all’accensione dell’impianto di riscaldamento del complesso edilizio, già gestito da Atc, che comprende 392 appartamenti distribuiti in 29 palazzine.

"A questo importante risultato - hanno spiegato il sindaco Alessandro Canelli e l’assessore alla Legalità Mario Paganini - si è giunti a seguito di un incontro che abbiamo avuto, circa una quindicina di giorni fa, con i rappresentanti del 'super condominio' costituitisi nell'associazione 'Residenza San Rocco': in questa sede avevamo promesso che l’amministrazione, pur se formalmente estranea al contenzioso in corso, si sarebbe prontamente interessata della vicenda per assicurare a circa 1700 persone condizioni sociali adeguate a un vivere dignitoso".

"Dopo ripetuti e riservati contatti con i rappresentanti del 'super condominio' e con Eni, nella persona dell’avvocato Paolo Colombo - hanno aggiunto Canelli e Paganini - si è riusciti a rendere positiva l’intermediazione così gestita che si è sostanziata nella possibilità di accendere il riscaldamento già nella giornata di ieri".

"L’Azienda territoriale per la casa - ha aggiunto il presidente di Atc Piemonte Nord Giuseppe Genoni - ha lavorato d'intesa con il Comune, con l'obiettivo di trovare una soluzione all'intricata vicenda del 'super condominio' San Rocco. L'accordo che sottoscriveremo venerdì con Eni e Comune prevede una rateazione dell'importo dovuto per il riscaldamento in sei rate di circa quarantamila euro ciascuna, a partire da novembre. Contrariamente a quanto era stato fatto emergere l'impianto non è mai stato scollegato e i contatori non sono mai stati staccati".

"Entro la fine di ottobre - ha aggiunto Genoni - Atc convocherà un'assemblea per spiegare ai condomini con grande chiarezza in cosa consiste l'accordo sottoscritto e per presentare il rendiconto 2015/2016, oltre che per prendere atto della rinuncia dell'amministratore precedentemente incaricato. In quell'occasione, inoltre, proporremo ai proprietari la gestione del 'super condominio' per un'altra annualità, individuando un nuovo referente, per aiutare il definitivo superamento di questa impasse che dura da anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Rocco, riscaldamenti accesi negli appartamenti del "super condominio"

NovaraToday è in caricamento