rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tasse: accordo tra Comune di Novara ed Equitalia Nord

Obiettivo: migliorare la riscossione dei tributi. Ballarè: "Questo accordo va nella direzione del miglioramento della gestione delle entrate del Comune"

Favorire la collaborazione, lo scambio di informazioni e garantire maggiore efficacia all'attività di recupero dei tributi. Questo, in sintesi, il significato del protocollo d’intesa firmato questa mattina dal sindaco di Novara Andrea Ballarè e dal direttore regionale Piemonte e Valle d’Aosta di Equitalia Nord Paolo Valsecchi. 

Grazie alla collaborazione con Equitalia Nord, il Comune di Novara potrà disporre di dati aggiornati per il monitoraggio dei propri crediti ancora da riscuotere: informazioni utili a stabilire l’effettivo grado di esigibilità dei crediti e, di conseguenza, importanti per effettuare una corretta previsione degli incassi e delle prospettive di recupero.

In base all’accordo, l'amministrazione comunale di Novara ed Equitalia Nord si impegnano a progettare insieme azioni mirate per tipologia di credito, assicurando la massima informazione al cittadino debitore e, al tempo stesso, garantendo la piena tutela delle ragioni del creditore, nell’ottica della trasparenza e della semplificazione degli adempimenti.  

"Questo accordo - ha commentato il sindaco Ballarè - va nella direzione del miglioramento della gestione delle entrate del Comune, secondo i principi di legalità, di equità e di efficienza che devono guidare l’azione dell’amministrazione in questo campo".

L’intesa sarà valida fino al 31 dicembre 2016 ed entro tale data i due enti opereranno una verifica sui risultati raggiunti. 

"Accordi come questo sono importanti - ha detto Paolo Valsecchi - perché mettono a fattor comune competenze e professionalità di due istituzioni, con il medesimo obiettivo di garantire un equilibrio tra l’assistenza ai contribuenti e l’esigenza di recupero delle risorse pubbliche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse: accordo tra Comune di Novara ed Equitalia Nord

NovaraToday è in caricamento