Paura a Porta Mortara, aereo di linea vola basso sulla città

Il racconto di una testimone: "É stato impressionante, era veramente un aereo enorme"

Un aereo come quello transitato domenica 8 ottobre su Novara

"É stata questione di pochi secondi, ma è stato davvero impressionante". Questo è il racconto di una nostra lettrice che abita a Porta Mortara e che domenica 8 ottobre ha visto un grosso aereo di linea volare basso sopra la sua testa.

"Ero in via Gorizia e stavo tornando a casa intorno alle 11.30 dopo essere andata a fare la spesa in biciletta. Ad un certo punto ho visto un'ombra dall'alto e ho alzato la testa. Non avrei mai pensato di vedere un aereo di quelle dimensioni sopra di me. In strada c'erano altre persone: tutte guardavano in alto meravigliate. l passaggio è durato pochi secondi, ma è stata una cosa davvero incredibile. Ho visto distintamente che era bianco, con una linea blu sulla fiancata e sulla coda. La cosa che mi ha più impressionato sono stati i quattro enormi motori. Tra l'altro non si è sentito rumore forte: mio marito era in casa e non si è accorto di nulla".

Secondo le prime informazioni potrebbe trattarsi di un Boeing 747 della Silk Way Italia che, evidentemente per un errore o per un problema, è transitato sulla città per poi atterrare a Malpensa. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di SANDRO
    SANDRO

    Il velivolo in questione e' stato visto da mezza Novara, ma pocchissimi hanno riportato testimonianza ai media locali, o forse autorità. l'ideale sarebbe stata qualche foto ad immortalare l'evento, e da dare ai nostri media. Cellulari sempre presenti nelle nostre tasche, con strabilianti ottiche da megapixel, ma per simil evento, vi è dubbio che qualcuno abbia immortalato il sorvolo a quella quota !!!. Il velivolo in questione era un Boeing 747 ( il famoso Jumbo Jet ), della compagnia Silk Way, velivolo convertito a Cargo, pertanto senza passeggeri. Quando e' stato visto, così enorme e imponente, era proveniente da kiev, ed era forse a pieno carico, per approntarsi all'atterraggio nella pista di Malpensa. Qualcuno si chiedera' se fosse regolare il suo passaggio sulla verticale del centro di Novara. La risposta è semplice, se ha rispettato gli standard minimi di sicurezza, (questi ben regolamentati per i sorvoli dei centri abitati), allora  sì, era regolare il suo passaggio. Ci si pone diversa domanda: Se e' regolare, che la città di Novara da qualche tempo sia diventata un fix ( termine aeronautico per indicare un riferimento o una intersezione)  per gli innumerevoli velivoli che vediamo sovente sulle nostre teste, e che successivamente  atterreranno in quel di Malpensa.  Tutti i velivoli  in atterraggio a Malpensa, sono coordinati  e "vettorati" ( termine indicante il percorso da seguire) dal centro Radar di Milano Linate.  Questo con funzione di riporto e controllo, su tutto cio' che e' in aria dai confini Francesi alla Liguria e Nord Est.  Porsi questioni su regolamenti e rispetti aerei, esula il normale cittadino; per questo, vi sono fior di profesionisti, dalla notevole esperienza. Il nostro cittadino, ossia noi tutti, al passaggio di un simil aereo, guarda a naso in sù, più o meno estasiato o impaurito. Altra domanda ci si pone, sè: quando uno di questi velivoli possa essere in improvvisa emergenza, con una citta' di 100 mila abitanti sottostante. La domanda và posta oltre il normale cittadino, in cui siano specifiche istituzioni nell'essere sensibili a mitigar fenomeno.

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Novara, sequestrata in casa per ore, rapinata e poi perseguitata: arrestati un uomo e una donna

  • Verbano Cusio Ossola

    Falsa cittadinanza, 800 documenti illegali: 7 arresti tra Novara e Verbania, nella rete anche un parroco

  • Cronaca

    Novara, i danni del vento: alberi crollati e pali abbattuti in città

  • Incidenti stradali

    Incidente a Borgo Ticino, schianto tra auto e moto: due feriti

I più letti della settimana

  • Torna l'ora legale: quando cambia l'ora

  • Verbania, si sente male e muore a soli 22 anni

  • Incidente mortale a Verbania: famiglia travolta sul ponte di Intra

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana del 23 e 24 marzo

  • Novara: entra a casa della ex, lei chiama la polizia ma lui le strappa il telefono

  • Cantante romano arrestato a Novara: è accusato di rapina aggravata

Torna su
NovaraToday è in caricamento