rotate-mobile
Cronaca Cameri

Cameri, per i militari e le industrie della Difesa: "Caccia F-35 indispensabili"

L'appello viene lanciato dall'aeroporto militare camerese. Secondo il colonnello Giuseppe Lupoli, "L'F-35 rappresenta la spina dorsale della forza aerea nazionale dei prossimi 40 anni"

Dall'aeroporto militare di Cameri, un appello in difesa dei Caccia F-35, giudicati "indispensabili per la sicurezza futura del Paese e per i ritorni occupazionali e l'affermazione del Made in Italy in un settore strategico come quello degli armamenti".

Nella struttura della cittadina in provincia di Novara va avanti il cantiere per l'attività di allestimento degli hangar che assembleranno i velivoli: i 90 F-35 sono destinati a sostotuire nei prossimi 15 anni oltre 200 aerei ormai prossimi al "pensionamento".

"I caccia F-35 - ha commentato il colonnello Giuseppe Lupoli, del segretariato generale della Difesa - rappresentano la spina dorsale della forza aerea nazionale dei prossimi 40 anni. Non esistono alternative valide ad esso. Il programma Joint Strike Fighter è tuttora in fase di sviluppo e come tale presenta le problematiche tecniche di messa a punto tipiche di ogni programma aeronautico complesso che introduce per la prima volta tecnologie innovative: verranno via via corrette".

A Cameri è già partito il lavoro di montaggio delle ali dei caccia destinati agli Stati Uniti. A luglio di quest'anno partirà anche l'assemblaggio del primo velivolo completo italiano: la consegna é prevista per la primavera del 2015. A regime lo stabilimento sarà in grado di produrre fino a due velivoli al mese.

E le imprese coinvolte non hanno accolto con entusiasmo le proposte di un taglio del programma. Secondo i dati forniti dal colonnello Lupoli, le aziende italiane coinvolte nel progetto sono 60, e le stime indicano che nei prossimi anni gli occupati potrebbero essere circa 10mila.

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameri, per i militari e le industrie della Difesa: "Caccia F-35 indispensabili"

NovaraToday è in caricamento