rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti si prendono cura dei monumenti della città

Con Rotary e Lions gli alunni delle elementari di Novara diventano "agenti pulenti", per partecipare al restauro e alla manutenzione di alcuni monumenti

A Novara gli studenti si prendono cura dei monumenti della città. E' questo l'obiettivo del progetto "Agenti Pulenti", promosso dal Lions Club Novara Ticino e dal Rotary Club Orta San Giulio e presentato nei giorni scorsi in municipio.

Obiettivo dell'iniziativa è infatti quello di sensibilizzare i più giovani (in questo caso gli alunni della scuola elementare) sul tema del rispetto dei beni comuni, in particolare quelli di interesse storico artistico, portandoli a riflettere sull'importanza di tramandare queste risorse alle generazioni future. Per fare ciò, il progetto intende rendere attivamente partecipi gli studenti al restauro e alla manutenzione di alcuni monumenti della città.

L'iniziativa coinvolge 75 bambini, che provengono da tre classi V della scuola primaria Bollini. Il progetto, partito già nei mesi scorsi con lezioni presso le scuole, entrerà nella sua fase pratica il 10 aprile con la prima uscita sul campo dei piccoli "Agenti Pulenti". Ovviamente le operazioni di pulizia dei monumenti (il monumento a Cavour in piazza Cavour e il monumento a Carlo Emanuele in piazza Puccini) si limiterà alle zone basse delle opere, ma rappresenta "un primo segnale - commentano gli organizzatori - per tutta la cittadinanza".

In occasione della presentazione dell'iniziativa, il sindaco Andrea Ballarè e il Prefetto Francesco Paolo Castaldo, con l'assessore alla Cultura Paola Turchelli, hanno consegnato ai bambini della primaria Bollini il distintivo di "Agenti Pulenti".

"Una bella azione di educazione civica e civiltà - ha commentato il primo cittadino - di cui c'è molto bisogno in questo momento".

Al progetto partecipano anche i Lions Club Novara Host, Lions Club Novara Broletto, Lions Club Novara Ovest Ticino, Rotary Club Novara, Rotary Val Ticino di Novara, Leo Club Novara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti si prendono cura dei monumenti della città

NovaraToday è in caricamento