rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara, aggressione in carcere: detenuto tenta di sfregiare con una lametta un agente

E' successo lunedì 25 marzo nel reparto giudiziario della casa circondariale di via Sforzesca

Aggressione ai danni di un agente di polizia penitenziaria a Novara. E' successo lunedì 25 marzo nella prima sezione del reparto giudiziario della casa circondariale di via Sforzesca, dove un detenuto - 33enne magrebino in crcere per droga, rapina, furto e minacce - ha aggredito un agente con una lametta, procurandogli tagli al braccio.

A comunicare la notizia è Leo Beneduci, segretario generale dell'Osapp, Organizzazione sindacale autonoma di polizia penitenziaria, che aggiunge: "Continua purtroppo lo stillicidio delle aggressioni nelle carceri italiane: sono innumerevoli gli episodi di aggressioni ingiustificate verso gli agenti che operano nelle sezioni detentive. Da tempo sottolineiamo ed evidenziamo questa criticità. Nonostante proclami, promesse, proposte sulla carta ad oggi dai vertici dell'amministrazione penitenziaria è giunto il nulla, lasciando in balia degli eventi il sistema
penitenziario Italiano. In questo modo si vanifica lo sforzo abnorme che la polizia penitenziaria mette in campo ogni giorno per garantire ordine e sicurezza negli istituti e la garanzia che la pena sia conforme all'art. 27 della Costituzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, aggressione in carcere: detenuto tenta di sfregiare con una lametta un agente

NovaraToday è in caricamento