rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Agrate Conturbia

Agrate Conturbia: nuova vita al prezioso battistero romanico

Da qualche tempo tutti gli amanti del romanico novarese possono ammirare nuovamente il bellissimo battistero sito nel centro storico di Agrate. E' uno dei più interessanti monumenti millenari presenti sul nostro territorio

Il battistero romanico di San Giovanni Battista risale al X secolo.

Il battistero fu consacrato da Litifredo, vescovo di Novara durante il suo programma di riordino delle circoscrizioni delle pievi.

La presenza del battistero serviva a sottolineare la dignità pievana assunta dalla chiesa di Agrate.

L’edificio subì nel tempo vari interventi, particolarmente nel XVII secolo, quando fu deciso di collegare il battistero alla chiesa di San Vittore aprendo la prima arcata ed edificando un pronao antistante.

Erano anni che necessitava un intervento ed in primo luogo è stato rifatto il tetto ed è stata ripulita la parte esterna per ridargli lo splendore di un tempo per poi spostarsi alla sistemazione e alla pulizia dell’interno ed infine ridargli vita con un nuovo sistema di illuminazione.

La maggior parte dei fondi necessari per il restauro del battistero sono stati donati da alcuni istituti di credito ed i restanti 100 mila euro sono stati messi in parti uguali da Comune e Parrocchia.

Infatti sia il Sindaco Angelo Gatti che il compianto parroco don Giacomo Boschetti avevano da tempo in progetto la restaurazione del battistero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrate Conturbia: nuova vita al prezioso battistero romanico

NovaraToday è in caricamento