rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea / Via Maestra

Sottopassaggio di via Maestra: una "piscina" a cielo aperto

La lamentela per le condizioni del sottopassaggio nel quartiere Sant'Andrea è stata segnalata da un cittadino nella pagina pubblica di Facebook del primo cittadino novarese. Immediata la risposta

"Gentile sig. Sindaco, mi scusi se la tedio ancora con lo stesso problema di qualche settimana fa, ma purtroppo l'ente incaricato non ha sistemato la fognatura del sottopasso di via Maestra. Le persone continuano ad attraversarlo, o in bicicletta o a piedi sui gradoni a lato, rischiando di farsi male, essendo per moltissimi pendolari l'unico passaggio verso la stazione. E' vero, ci sono anche altre strade, ma molto più lunghe e che creano quindi un disagio per i pendolari che ogni giorni attraversano il sottopasso. Non si potrebbe chiedere all'ente di indicare, come in ogni attività (ad es. in un cantiere), un periodo di esecuzione lavori (da... a ...), a seguito di una perizia effettuata in loco per trovare la soluzione ad hoc? Le allego una foto del sottopassaggio di come si presenta da qualche settimana a questa parte. L'unico momento in cui sembrava essersi risolta la situazione, è stata a seguito della mia segnalazione e del suo intervento sull'ente, che avrà messo una "toppa", senza purtroppo risolvere il problema. Mi scuso ancora della ripetuta segnalazione, ma non saprei come risolvere il problema altrimenti".

Questo il post apparso nella giornata di ieri (martedì 19 novembre, n.d.r) sul profilo pubblico del primo cittadino di Novara, Andrea Ballarè. L'attento cittadino riporta all'attenzione una problematica, rilevata da tempo, che vede da qualche settimana la presenza di acqua alta ai lati del marciapiede dello stesso.

 "La situazione - spiega il cittadino a NovaraToday - si presenta tale da tempo. Ho segnalato più volte la problematica ma si sa, malgrado l'amministrazione sia stata attenta sin da subito alla mia richiesta, il modus operandi delle aziende ha tempi lunghissimi e quindi la situazione persiste ancora".

Immediata la risposta del primo cittadino che prende in carico la situazione: "Stiamo seguendo costantemente il problema, - scrive Andrea Ballarè - che é più complesso del previsto. Riassumo sommariamente: Acqua Novara Vco ha sostituito una conduttura che si era lesionata e determinava le fuoriuscite di acqua. Nel frattempo si é danneggiata anche una pompa aspirante, che si sta provvedendo a sostituire. Ho dato disposizioni per una chiusura temporanea per ragioni di sicurezza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopassaggio di via Maestra: una "piscina" a cielo aperto

NovaraToday è in caricamento