rotate-mobile
Cronaca

Allarme valanghe sulle montagne piemontesi

L'Arpa Piemonte raccomanda di concludere le escursioni prima delle ore più calde per evitare il distaccarsi di masse nevose

Pericolo valanghe a Santo Stefano sulle montagne piemontesi. Secondo il bollettino di Arpa Piemonte, infatti, il grado di pericolo valanghe si è portato in queste ore a livello 3-Marcato, in particolare nelle ore centrali della giornata, a causa del significativo rialzo termico e dei diffusi lastroni da vento.

Per la giornata di lunedì 26 dicembre permane quindi la possibilità di sollecitare, già al passaggio del singolo sciatore, i lastroni presenti su molti pendii ripidi nei pressi di creste, canali, cambi di pendenza e nelle zone di passaggio da poca a molta neve, in particolare sui settori occidentali e settentrionali dove i venti da NW sono stati più intensi e persistenti; nelle ore più calde della giornata sono ancora possibili distacchi spontanei di valanghe a debole coesione e a lastroni, anche di fondo al di sotto dei 1800-2000m, dai pendii ripidi non ancora scaricatisi, in particolare a ridosso di affioramenti rocciosi.

L’instabilità aumenta rapidamente a causa delle temperature miti e del riscaldamento diurno, portando il grado di pericolo a 3-Marcato su tutti i settori già nel corso della mattinata. Arpa raccomanda perciò di valutare attentamente le condizioni locali di pericolo e di concludere le escursioni per tempo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme valanghe sulle montagne piemontesi

NovaraToday è in caricamento