rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta ozono: fino a sabato rischi per la salute

Con l'innalzarsi anche delle temperature Arpa Piemonte consiglia alcuni accorgimenti per le fasce più deboli della popolazione e non solo

La concentrazione di ozono a Novara nel prossimi giorni sarà a livello 2 su 3, ossia allerta arancio. Questo è quanto ha previsto Arpa Piemonte.

Per questo sono consigliati alcuni accorgimenti, soprattutto per le cosiddette fasce deboli, per evitare danni alla slaute.

Le categorie più sensibili (bambini, anziani, asmatici, bronchitici cronici, cardiopatici) dovranno evitare di svolgere qualsiasi attività fisica all'aperto, specie nelle ore di massima insolazione.

In generale è raccomandato a tutti di evitare di svolgere attività fisica intensa all'aperto, visto i rischi per la salute. 

L'ufficio Ambiente del comune di Novara consiglia infine a tutta la cittadinanza di integrare la propria dieta con cibi contenenti sostanze antiossidanti. Gli alimenti che contengono sostanze antiossidanti sono: pomodori, peperoni rossi e verdi, patate, cavoli, broccoli, verdure a foglia verde, agrumi, fragole, meloni (Vitamina C); fegato, uova, asparagi, avocado, noci, mandorle, germe di grano, farina di grano intero, olio di oliva, olio di arachidi, olio di germe di grano, olio di fegato di merluzzo (vitamina E); pollo, rognone, fegato, tonno, molluschi, pomodori, broccoli, cavoli, cipolle, funghi, cereali integrali, noci del Brasile, lievito di birra, germe di grano (selenio).

La concentrazione di ozono dovrebbe diminuire a partire da sabato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta ozono: fino a sabato rischi per la salute

NovaraToday è in caricamento