rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Incendi boschivi, stato di massima pericolosità in Piemonte

A partire da domani. Lo ha dichiarato il settore Protezione civile e Antincendi boschivi della Regione

Il settore Protezione civile e Antincendi boschivi della Regione Piemonte ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi. L'allerta sarà valida a partire da domani, mercoledì 11 novembre.

Il sistema Aib sta intervenendo sugli incendi con uomini e mezzi del corpo volontari Aib Piemonte, coordinati dal corpo forestale dello Stato, secondo quanto previsto dalla procedure operative approvate dalla Regione. A supporto stanno intervenendo elicotteri regionali e mezzi aerei dello Stato (Canadair).

Nel periodo in cui viene dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi sono vietate le azioni determinanti anche solo parzialmente l’innesco di incendio. In particolare, è vietato accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare motori, fornelli, o inceneritori che producano faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile. Anche in caso di incendio colposo, infatti, chi viene individuato come responsabile sarà perseguito con elevate sanzioni amministrative e penali. 


  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi, stato di massima pericolosità in Piemonte

NovaraToday è in caricamento