rotate-mobile
Cronaca

Maltempo: allerta meteo sul Piemonte settentrionale

Secondo il bollettino dell'Arpa, nel Novarese sono previsti fenomeni di intensità forte o molto forte occasionalmente accompagnati da grandine e raffiche di vento

Il maltempo non abbandona il Piemonte, tanto che in tutta la regione è allerta meteo: tra la serata di oggi e domani, infatti, sono previsti forti temporali e grandinate, in particolare nel Novarese.

Lo ha comunicato l'Arpa, che nel consueto bollettino ha reso noto che "il passaggio di un'onda depressionaria fredda tra il tardo pomeriggio odierno e la mattinata di domani, unito all'effetto orografico legato alla forte convergenza di flussi umici sul Piemonte Settentrionale, causerà fenomeni temporaleschi diffusi su tutta la regione".

Secondo le previsioni di Arpa, sul Novarese (e sul Verbano, Biellese e Vercellese) potrebbero verificarsi "fenomeni di intensità forte o molto forte, occasionalmente accompagnati da grandine e raffiche di vento".

Nel pomeriggio di domani, mercoledì 13 agosto, "i fenomeni si sposteranno sul Nord Est italiano lasciando spazio a schiarite, favorite da venti freddi settentrionali, che caratterizzeranno anche la giornata di giovedì. Il passaggio di questa perturbazione comporterà un drastico calo delle temperature minime, che per giovedì sono attese in media sui 14° C in pianura".

Per questi motivi, il Centro funzionale dell'Arpa ha emesso un'allerta gialla sui settori settentrionali del Piemonte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: allerta meteo sul Piemonte settentrionale

NovaraToday è in caricamento