rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Novara si prepara all'evento cutlurale dell'anno: al via Homo Sapiens

Nella giornata di lunedì 18 febbraio sono cominciati i lavori di allestimento della grande mostra, che approderà al complesso monumentale del Broletto dall'8 marzo fino al 30 giugno

Sono cominciati lunedì, 18 febbraio, i lavori di allestimento della grande mostra Homo Sapiens in programma al Complesso monumetale del Broletto dall'8 marzo al 30 giugno.

Un appuntamento che rappresenta l’evento culturale dell’anno, e probabilmente la più importante esposizione mai allestita a Novara. L'evento è promosso dal Comune di Novara, dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte, ed è prodotto da Codice - Idee per la cultura, Sole24ore Cultura e Fondazione Teatro Coccia.

Comincerà l’8 marzo, nella cornice unica del complesso monumentale del Broletto, un'avventura inedita per la città di Novara e il suo territorio: la prima mostra al mondo che racconta la storia dell’umanità attraverso un grande affresco multidisciplinare.

Dopo le tappe di Roma e Trento, Homo Sapiens arriva a Novara in un allestimento rinnovato e collocato con sapienza in un contenitore senza eguali in Italia, lo splendido complesso monumentale del Broletto recentemente restaurato nell’ambito delle azioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Un allestimento al quale si sta lavorando già da alcuni giorni al Broletto, luogo destinato a diventare meta nei prossimi quattro mesi di decine di migliaia di visitatori.

Quella in arrivo in città, è una mostra internazionale, interattiva e multimediale che racconta in quattro sezioni le storie e le avventure degli straordinari spostamenti, in larga parte ancora sconosciuti, che hanno generato il mosaico della diversità umana.

La mostra sarà presentata alla stampa locale e nazionale il prossimo 5 marzo a Torino al Museo delle Scienze. Il 7 marzo, alle 18, è in programma l’inaugurazione ufficiale con le autorità. Nella stessa serata, alle 21, l’auditorium della Banca Popolare di Novara sarà teatro di una straordinaria "lectio magistralis" dei curatori scientifici, ad ingresso libero.

Homo Sapiens sarà aperta al pubblico da venerdì 8 marzo. La mostra sarà visitabile il lunedì dalle ore 14 alle 19 (con la possibilità di apertura al mattino solo per le scuole prenotate) e da martedì a domenica dalle ore 9 alle 19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara si prepara all'evento cutlurale dell'anno: al via Homo Sapiens

NovaraToday è in caricamento