rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

“Un’Amatriciana per Amatrice”, anche nel novarese la solidarietà passa da tavola

L'iniziativa di Confesercenti, che partirà il 12 settembre e coinvolgerà numerosi ristoratori, aiuterà le imprese colpite dal sisma

Un’amatriciana per sostenere la ricostruzione: il piatto simbolo di una delle città più devastate dal terremoto sarà il punto di ripartenza per moltissime imprese.

Confesercenti, in collaborazione con Città del Vino, ha infatti proposto l'iniziativa “Un’Amatriciana per Amatrice”: nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre i ristoratori aderenti, anche a Novara, come nel resto dell'Italia, offriranno nel loro menu, in un giorno a loro discrezione, una amatriciana per la ricostruzione. Tutti i clienti che in quella giornata ordineranno il piatto, contribuiranno indirettamente a sostenere la ripartenza delle imprese delle zone colpite: l’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice, Accumuli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.

L’auspicio è di arrivare a servire oltre 100mila amatriciane. L’iniziativa è aperta a tutti i ristoratori, non solo italiani. Per aderire sarà sufficiente registrarsi online su www.unamatricianaperamatrice.it per ottenere le locandine ed il materiale informativo relativo alla procedura da adottare, in italiano e presto anche inglese.

“Il sisma ha colpito oltre 500 imprese tra ristoranti, attività commerciali e ricettive. Spesso piccole e medie imprese storiche, di assoluta rilevanza culturale: la pasta all’amatriciana non è solo il simbolo di Amatrice, ma uno dei piatti più popolari al mondo, che è nato proprio dal saper fare secolare di questo territorio”, spiega Massimo Vivoli, Presidente di Confesercenti Nazionale. “Per questo, insieme a Città del Vino, abbiamo ritenuto che ben rappresentasse lo spirito del progetto, che vuole affiancarsi alle tante iniziative di solidarietà arrivate da tutto il mondo, dando un contributo mirato al sostegno degli imprenditori dei comuni colpiti e alla tutela delle tradizioni di cui sono interpreti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Un’Amatriciana per Amatrice”, anche nel novarese la solidarietà passa da tavola

NovaraToday è in caricamento