rotate-mobile
Cronaca Nebbiuno

Ambulanza del Vergante: al via il corso per i nuovi volontari

L'iniziativa sarà presentata a fine mese presso la sede dell'associazione. Giaime: "Il corso che stiamo organizzando è rivolto ai nuovi arrivati per fornire loro l'adeguata preparazione per operare con competenza sulle ambulanze"

Venerdì 27 febbraio l'Ambulanza del Vergante presenta il corso dedicato ai nuovi volontari soccorritori 118. L'iniziativa sarà presentata alle ore 21 presso la sede di Nebbiuno.

Durante la serata il presidente dell'associazione Daniele Giaime illustrerà anche le attività e i progetti del gruppo.

Il corso è interamente gratuito ed è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale. Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e a donare parte del proprio tempo libero per svolgere servizi di volontariato nella pubblica assistenza di Nebbiuno.

Gli argomenti trattati durante le lezioni riguarderanno diverse tematiche tra cui: i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa.

"L’Ambulanza del Vergante - spiega Giaime - è una realtà molto radicata sul territorio, ogni anno aumentano i servizi da prestare alla cittadinanza e per svolgerli al meglio abbiamo sempre più bisogno di volontari. Il corso che stiamo organizzando è rivolto proprio ai nuovi arrivati per fornire loro l’adeguata preparazione per operare con competenza sulle ambulanze. Lancio quindi un appello per la ricerca di nuovi volontari. Nella nostra associazione si respirano professionalità e organizzazione oltre a un bel clima di amicizia. Tutti posso entrare a far parte del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, basta anche poco tempo disponibile. Assicuriamo il servizio di emergenza 118, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno e svolgiamo inoltre trasporti ordinari di assistenza, abbiamo bisogno di nuove forze  per potenziare il servizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza del Vergante: al via il corso per i nuovi volontari

NovaraToday è in caricamento