rotate-mobile
Cronaca Nebbiuno

Ambulanza del Vergante: inaugurati il nuovo mezzo e la postazione salvavita

Ieri il taglio del nastro a Nebbiuno. Giaime: "Siamo molto soddisfatti, la pioggia non ha fermato la nostra intenzione di incontrare la popolazione e di ringraziarla"

L'Ambulanza del Vergante di Nebbiuno ha inaugurato ieri, domenica 28 febbraio, la nuova postazione salvavita contenente il defibrillatore semiautomatico esterno (Dae).

Il taglio del nastro è avvenuto a Tapigliano, frazione di Nebbiuno, alla presenza del presidente del Gruppo Giaime Daniele, del vice presidente Angelotti Luca, del consiglio direttivo e di moltissimi volontari, cittadini, autorità e associazioni.

Al termine della cerimonia religiosa, il presidente Giaime ha simbolicamente consegnato a Carla Bottigella, sorella di don Sandro, il defribrillatore che è poi stato posizionato nella colonnina all’ingresso della frazione di Tapigliano, e una targa ricordo dove è riportato l’affettuoso pensiero a don Sandro e il grazie a lui a alla famiglia per la donazione della somma necessaria per l’allestimento della postazione.

Il defibrillatore inaugurato ieri sarà il primo apposto in paese, l’Ambulanza del Vergante lavorerà per raccogliere fondi per posizionarne altri e per fare corsi per abilitare più cittadini possibile.

E sempre ieri mattina è stato inoltre inaugurato un nuovo mezzo per i servizi sociali, acquistato con le donazioni ricevute del 5 per 1000; questo mezzo sarà dedicato al trasporto socio-assistenziale per persone autosufficienti.

"Siamo molto soddisfatti - ha commentato Giaime - è stata una mattinata piena di emozioni e molto intensa, dove abbiamo ricordato don Sandro e ringraziato lui e la sua famiglia per il dono di questa postazione per il defibrillatore. Un dono legato alla vita e alla solidarietà, uno strumento di salvezza. La pioggia non ha fermato la nostra intenzione di incontrare anche la popolazione per ringraziarla per averci il donato il 5 per mille che ha permesso di acquistare un altro mezzo per i trasporti sociali, altra anima della nostra attività sul territorio. E’ stato un successo, tante persone erano presenti e tanti volontari della nostra associazione". 

Il gruppo volontari Ambulanza del Vergante, aderente all’Anpas, può contare sull’impegno di 149 volontari, quattro dipendenti e sei volontari in servizio civile grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.800 servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambulanza del Vergante: inaugurati il nuovo mezzo e la postazione salvavita

NovaraToday è in caricamento