rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Antonio Gramsci

Piazza Gramsci, proseguono le polemiche sui bivacchi

In consiglio l'opposizione ha chiesto spiegazioni sulla rimozione delle panchine nella piazza adiacente il municipio

Durante la seduta dell’ultimo consiglio comunale si sono toccati numerosi argomenti tra cui la spinosa questione di piazza Gramsci. La Lega Nord ha presentato un’interrogazione sulla rimozione delle panchine in piazza Gramsci (avvenuta diversi mesi fa).

"Le panchine sono state rimosse per circoscrivere il problema dei bivacchi che si sono protratti per parecchio tempo - ha risposto il sindaco Ballarè - La soluzione ci è stata consigliata direttamente dal Questore di Novara per tentare di arginare il problema. Ovviamente questo è solo un passo, che unito alla presenza delle due pattuglie di polizia locale e carabinieri è stato voluto per garantire più sicurezza a chi si reca o abita nel centro storico".

La rimozione delle panchine e la presenza delle Forze dell’ordine però non è l’unico intervento che il Comune ha messo in atto per evitare il degrado.

"Abbiamo parlato con molte di queste persone che si trovavano spesso a bere e a bivaccare nella zona - ha proseguito il primo cittadino - Grazie all’intervento dell’assistenza sociale abbiamo avviato con parecchi di loro un programma di recupero, sia sanitario, grazie alla collaborazione del Sert, sia psicologico. Si sta cercando di arrivare ad una soluzione concentrando l’azione su fronti diversi e stiamo agendo per cercare di fare in modo che il problema non si ripresenti in futuro".

Lapidaria la risposta di Mauro Franzinelli (Lega Nord), primo propositore della mozione: "Questo è il modo di risolvere le cose secondo il sindaco: se il problema fosse il degrado in stazione cosa farebbe, chiuderebbe la stazione?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Gramsci, proseguono le polemiche sui bivacchi

NovaraToday è in caricamento