rotate-mobile
Cronaca

"Pessima proposta sui rifiuti del Consorzio del basso novarese"

Paolo Andrissi, consigliere regionale del M5S, è contrario alla proposta sul trattamento dei rifiuti indifferenziati del Consorzio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La Commissione ambiente del Comune di Novara il 28 ottobre riceverà sulla propria scrivania la pessima proposta del Consorzio del basso Novarese sul trattamento dei rifiuti indifferenziati prima dello smaltimento.

“Tale progetto – afferma Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte - non porterà alcun beneficio, anzi il risultato sarà pessimo per una serie di motivi. Anzitutto il pretrattamento così come previsto dal CBN rende i rifiuti non riciclabili (si stima 97 kg per abitante annuo di rifiuti urbani biodegradabili condannandoli a finire in discarica. La fase del riciclaggio dovrebbe essere precedente a quella dello smaltimento o dell'incenerimento, i vertici del Consorzio dovrebbero saperlo bene visto che si tratta di un obbligo di legge. Come se non bastasse assisteremo ad un notevole incremento dei costi: sei milioni per la realizzazione del piano oltre ad un milione che si aggiunge per i costi di gestione solo per il Comune di Novara”.

“CBN e la classe politica provinciale, dal sindaco Ballarè al presidente della Provincia Besozzi – aggiunge Andrissi - evidentemente sono contrari ad un sistema moderno ed efficace di raccolta differenziata. Al contrario servirebbe l'istituzione della tariffa puntuale con trasponder, proprio come previsto nel nuovo piano regionale rifiuti. Un concetto recentemente ribadito anche in sede di Commissione regionale ambiente”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Pessima proposta sui rifiuti del Consorzio del basso novarese"

NovaraToday è in caricamento