rotate-mobile
Cronaca

Anpana: le guardie ecozoofile insegnanti nelle scuole

Veri e propri interventi e incontri multidisciplinari con lo scopo di guidare gli alunni al corretto rapporto con gli animali. L'associazione novarese torna nelle scuole primarie e di infanzia della provincia

Anpana torna sui banchi di scuola.

Per il sesto anno consecutivo, infatti, le guardie ecozoofile propongono nelle scuole materne e primarie del novarese un percorso formativo in materia di protezione animale durante il quale i bambini con i loro docenti sono coinvolti in cicli di lezioni frontali.

"Di primaria importanza i confronti e le riunioni con i rappresentanti scolastici - ha spiegato Emanuela Zonca, presidente di Anpana Novara- che permettono di creare il modello di lezione che più si addice alla classe. Indispensabile creare connessioni con le materie studiate a scuola che invogliano a condividere le proprie esperienze, dirette o indirette, a riflettere e ad esprimere le proprie opinioni in merito al giusto atteggiamento da tenere nei confronti degli animali che, una volta entrati nella nostra vita, modificano le nostre abitudini e ci impongono degli obblighi, primi fra tutti il rispetto e la cura. Grazie a questo gli alunni si sono sempre dimostrati interessati e appassionati alle varie lezioni, accogliendo con curiosità e calore le nostre guardie".

Durante le lezioni, verranno stimolati alla discussione non solo attraverso l’utilizzo di testi, immagini e filmati ma anche con il contatto con svariati animali accompagnati in classe dalle guardie, in modo tale da rendere più interessanti le lezioni.

"Gli animali - ha aggiunto Zonca - vengono visti come soggetti in grado di collaborare in un processo di apprendimento cognitivo e, soprattutto, nello sviluppo delle capacità relazionali, affettive ed emozionali. Questo processo porta a maggiori conoscenze per gli alunni in campo zoofilo, che contribuiranno alla nascita del senso etico e della solidarietà nel rispetto delle legislazioni vigenti in materia".

"Il nostro obbiettivo - ha concluso Zonca - è quello di trasmettere ai ragazzi fin da piccoli l’importanza del rispetto per tutti gli animali,in qualità di esseri sensibili, evoluti e complessi per evitare che vengano trattati come oggetti o, addirittura, come giocattoli".

La partecipazione degli alunni è premiata con la consegna della tessera di "Piccola Guardia", mentre alla scuola viene consegnato un volume che raccoglie i lavori svolti dagli allievi e il cd-rom con le foto dei momenti più significativi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anpana: le guardie ecozoofile insegnanti nelle scuole

NovaraToday è in caricamento