rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

E' mancato il presidente dell'Antica Consurtarija dal Tapulon di Borgomanero

A 91 anni si è spento il geometra Fedele Margaroli. Grande appassionato della cultura locale, fu borgomanerese benemerito, presidente dell'A.C. Borgomanero e fondatore della locale Unione nazionale veterani sportivi

Borgomanero dice addio a Fedele Margaroli, presidente dell'Antica consurtarija dal Tapulon. Una persona buona, socievole, solare e molto preparata culturalmente che tanto ha fatto per la sua città.

Nino, come tutti amorevolmente lo chiamavano, è mancato domenica mattina in corso Garibaldi, nella casa dove ha sempre vissuto.

Il rosario sarà celebrato questa sera, martedì 25 aprile, alle 18.45 nella collegiata di San Bartolomeo. Invece il funerale si terrà, sempre in collegiata, il giorno successivo alle 10.

"Borgomanerese doc, appassionato difensore della cultura e delle tradizioni locali", così lo ricordano gli amici dell'Antica Consurtarija dal Tapulon di cui ne era fondatore e presidente dall’anno della sua rifondazione, ovvero il 2003.

Margaroli, dopo essersi diplomato geometra al Nervi di Novara, aprì un’attività di pellami che ora sta portando avanti il figlio Pier Luigi.

Inoltre fu nominato borgomanerese della anno nel 1997, per tanti anni fu segretario e poi presidente del Borgomanero calcio, tra i fondatori dell’unione nazionale veterani sportivi di Borgomanero e nel 1975 la Federcalcio gli consegnò la medaglia d’oro al merito sportivo.

Da alcuni anni era vedovo e da un paio le sue condizioni di salute si erano aggravate costringendolo in carrozzina.

"E’ stato ben voluto e ha avuto tanti amici - ricorda il gran cerimoniere Gigi Mercalli con la moglie Franca Cerutti - abbiamo lavorato insieme per 15 anni, anche se gli ultimi anni sono stati molto pesanti, ma la vita gli ha voluto bene e se lo meritava perché era una persona buona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' mancato il presidente dell'Antica Consurtarija dal Tapulon di Borgomanero

NovaraToday è in caricamento