rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ottobre Rosa: continuano gli appuntamenti della Lilt

Sabato 18 ottobre a Novara l'aperitivo si tinge di rosa. Un'iniziativa dedicata alle più giovani e organizzata con la collaborazione di Ascom

Il terzo fine settimana dell’Ottobre Rosa targato Lilt a Novara si appresta a cominciare.

Dopo la grande apertura di sabato 4 ottobre, con il flashmob per le vie del centro, e la giornata di informazione e promozione presso la Farmacia Fanello di corso Cavour con uno spazio "rosa" in cui medici volontari si sono alternati per incontrare le donne ed informarle sulle finalità della Campagna Nastro Rosa, sabato 18 ottobre sarà il tempo dell’Aperitivo Rosa.

Per coinvolgere maggiormente le giovani dai 25 ai 45 anni, (cioè la fascia esclusa dallo screening) la Lilt sezione provinciale Novara, infatti, promuove un pomeriggio di festa e, insieme, di sensibilizzazione sul tema della prevenzione.

Nei bar che hanno aderito all’iniziativa promossa da Ascom Confcommercio (Hostaria I due Ladroni, Caffè Le Risaie (Casalgiate), Jutisats Coffe, Il Salottino, Bar Borsa, Tre Gazzelle, La Gioconda, Broletto, Mombaruzzo, Kelly Lounge Bar, Lo Smeraldo, Bar Crystal, La Basilica, Il Portico, La Caffettiera) si potrà assaggiare il Cocktail Rosa che ciascun locale ha realizzato "ad hoc" con una ricetta originale e gustosa rigorosamente "in tinta".

Alle 18, poi, anche nei bar che si affacciano su piazza Martiri (Bar Borsa, 049) avrà luogo il brindisi dell’Aperitivo Rosa. Tutti i bar saranno forniti di gadget, materiale informativo Lilt e del classico nastrino rosa simbolo della Campagna e il personale dei locali, oltre ai gruppi di volontarie, vestirà le maglie rosa della Campagna Nastro Rosa.

Lo stand Lilt sarà presente in piazza Martiri per fornire indicazioni e un team di dottoresse sarà disponibile ad elargire informazioni. Qui si potranno anche trovare le magliette rosa. Gruppi di volontarie saranno, poi, "itineranti" per le vie del centro città, per coinvolgere i passanti. Acquistando e assaggiando il Cocktail Rosa si sosterrà la Lilt, sezione provinciale di Novara.

A movimentare l’Aperitivo Rosa sarà anche la presenza di Radio Onda. Intorno alle 19 il mezzo mobile della radio e lo speaker giungeranno in piazza Martiri per un collegamento "speciale" con approfondimenti, interviste e musica. 

Per tutto il mese di ottobre, poi, rimarrà illuminata di rosa la Cupola di San Gaudenzio e sarà possibile effettuare visite senologiche di prevenzione presso ambulatori mobili o presso il Centro Prevenzione LILT di via Pietro Micca 55. Durante le giornate di sabato, inoltre, gli esercizi commerciali che esporranno la locandina e, quindi, aderiranno all’iniziativa, distribuiranno gadget e materiale informativo alle clienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre Rosa: continuano gli appuntamenti della Lilt

NovaraToday è in caricamento