rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Carrefour: successo delle aperture notturne

Da metà giugno i punti vendita di viale Giulio Cesare e corso Trieste sono aperti 24 ore al giorno. Ora l'orario cambia anche in altri supermercati

L'apertura di prova era stata a metà giugno: per la prima volta Novara aveva un negozio, anzi due, aperti giorno e notte. Si tratta dell'ipermercato Carrefour di viale Giulio Cesare e del Carrefour mercket di corso Trieste.

Gli scettici sono stati molti, soprattutto perchè Novara non è una metropoli e, forse, 24 ore di apertura sono un po' troppe.

La società Carrefour invece, evidentemente soddisfatta dei risultati, non solo ha deciso di continuare l'esperimento, che sarebbe dovuto terminare a settembre, fino alla fine dell'anno, ma ha anche deciso di aprire un nuovo supermercato h 24.

Si tratta del supermercato Vela di corso Risorgimento, che già da alcune settimane è aperto al pubblico tutta la notte.

Le commesse riferiscono che i compratori non mancano, anche se ovviamente sono in numero ridotto rispetto al giorno. Si tratta per lo più di turnisti, che non avendo la possibilità di fare la spesa durante la giornata, arrivano al supermercato dopo le 22.

La preoccupazione maggiore però è per i commessi dei supermercati: se è vero che sono state assunte diverse persone per poter coprire le 24 ore di apertura, bisogna anche considerare che gli orari non sono quelli di chi fa regolarmente i turni, ma spesso prevedono ben poche ore di riposo tra un turno e l'altro, come ci hanno raccontato loro stessi.

I sindacati, come la Filcams, si sono già messi in moto per garantire più diritti ai commessi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carrefour: successo delle aperture notturne

NovaraToday è in caricamento