rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Un febbraio da non dimenticare": appuntamenti gratuiti dal Cusio fino alla Bassa

Da Calvino a Mimì Clementi, passando per le poesie d'amore per ragazze kamikaze

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Sarà "Messaggi d'autore in bottiglia" la rassegna che abbina incontri letterari e degustazioni dell'Associazione culturale La finestra sul lago ad aprire la settimana di eventi di "Un febbraio da non dimenticare": mercoledì 10, alle 21, a Casa Fara, a Pettenasco, con "Giacomo Leopardi e il gusto dell'infinito"; mentre giovedì 11, sempre alle 21, l'appuntamento si sposterà nella sala consiliare di Bolzano Novarese con: "Italo Calvino, dove fantasia e realtà si superano". Gli incontri saranno guidati da Domenico Brioschi e Francesco Biraghi.
Il giorno successivo, venerdì 12, alle 21, si sale sulle colline del Vergante, nel piccolo comune di Colazza, spazio al cinema con: "Videotelling. Raccontare il territorio", proposta di Asilo Bianco nell'ambito degli eventi di Corto e Fieno OFF, accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta delle eccellenze del territorio: nel Municipio sarà presentata la call per la sesta edizione di festival di cortometraggi "Corto e Fieno", rivolta ai videomaker della provincia, che si pone come obiettivo il racconto delle specificità del territorio attraverso la creazione di alcune "pillole video"; a conclusione sarà proiettato il video di Francesco Lillo "Bionde Naturali", narrazione della cipolla bionda di Cureggio, presidio Slow Food.
Nella stessa giornata, alle 21,30, Casa di paglia, a Fontaneto (in via della Pace), ospiterà il secondo appuntamento di "Scegli la tua sera", con il duo Max De Aloe e Marlise Goidanich che si esibirà in un repertorio di musica folk e popolare locale.
Doppio appuntamento anche sabato 13: alle 16,30, al Museo Tornelli di Ameno, torna protagonista "Corto e fieno OFF" con l'incontro con il regista Matteo Bellizzi, sul tema dello storytelling. A seguire sarà proiettato: "A sud di Pavese", film che il regista ha presentato all'ultimo Torino Film Festival. A Maggiora, invece, Free Tribe propone un incontro con uno dei musicisti più importanti della Musica indipendente italiana: Emidio Clementi (nella foto), leader dei Massimo Volume, dialogherà con Gianni Lucini, spaziando dai suoi fortunati romanzi all'esperienze musicali, ultima delle quali il disco dei Sorge di recentissima pubblicazione. Appuntamento alle Cantine Conti di Maggiora alle 18.30.
Cameri e Briona saranno le ultime tappe del percorso con i due incontri di domenica 14 che chiudono il programma settimanale. Alle 17,30 le cantine Valle Roncati, Briona, saranno lo scenario di un nuovo incontro della serie "Messaggio d'autore in bottiglia …ovvero: l'Apollineo e il Dionisiaco nell'Enologia contemporanea". Cameri, invece, ospiterà il doppio appuntamento organizzato dall'associazione "Asap - As Simple As Passion" nella biblioteca comunale in via Novara 20; dalle 15 alle 18 è previsto un laboratorio per imparare a realizzare un libro artigianale rilegato a mano: le "Sarte utopiche" Francesca Genti e Manuela Dago, fondatrici della casa editrice diventata lo scorso anno un caso nazionale, porteranno con sé tutti i materiali necessari per insegnare ai partecipanti a realizzare un libro-oggetto artigianale. In serata, dalle 21, le autrici saranno protagoniste anche di un reading musicato pensato apposta per San Valentino: "Poesie d'amore per ragazze kamikaze" e altri titoli di Sartoria Utopia renderanno la sera di San Valentino davvero indimenticabile, coinvolgendo il pubblico in uno spettacolo dedicato alla poesia, con divertenti suggestioni.
"Un febbraio da non dimenticare sta entrando nel vivo con appuntamenti sempre più coinvolgenti e particolari - commenta il presidente della Provincia, Matteo Besozzi che insieme ad ATL propone l'iniziativa che fa parte del Sistema culturale integrato novarese finanziato da Fondazione Cariplo. E' il concetto di cultura diffusa che sta alla base della rassegna: tanti eventi gratuiti per avvicinare le persone a proposte culturali nuove ed inaspettate".

Intanto prosegue la mostra "Donne di seta", inaugurata venerdì scorso alla Sala Casorati in via Silvio Pellico a Novara: si tratta di un'esposizione di abiti femminili appartenenti al periodo della Belle Epoque. Sabato 13 alle 21 è previsto il primo degli eventi collaterali, lo spettacolo "Anna Cappelli" diretto e interpretato da Carlo Massari. Ingresso gratuito.

IL PROGRAMMA COMPLETO
NOVARA Sala Casorati, via Silvio Pellico, 3
Mostra: Donne di seta Storia, tecnica e letteratura nelle collezioni di abiti antichi del Novarese
dal 5 febbraio 29 febbraio
Orari: dal mercoledì alla domenica, dalle15.30 alle 19.00, al mattino apertura su appuntamento: 339.2958283
Eventi collaterali:
13 febbraio, ore 21, Anna Cappelli: Testo teatrale di Annibale Ruccello Diretto e interpretato da Carlo Massari;
20 febbraio, ore 21, Salotto dell'Ottocento: duo flauto e pianoforte: Gianni Biocotino e Gigliola Grassi con musiche di Verdi, Donizetti, Bizet;
27 febbraio, ore 21: A passo di danza: duo violino e pianoforte: Leonardo Boero e Marinella Tarenghi con musiche di Wieniawski, Brahms, Albeniz, Ravel, De Falla:
Proponente: Associazione Progetto Tanzio. Partner: Scrinium, Diocesi di Novara, Università Cattolica, Museo etnografico di Oleggio, Museo etnografico Bassa Valsesia, Archivio di Stato

10 febbraio, ore 21
PETTENASCO Casa Fara, Via Fara 7/A
Messaggi d'autore in bottiglia
Giacomo Leopardi e il gusto dell'Infinito
Incontri letterari con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi
Proponente: Ass. culturale La Finestra sul Lago. Partner: Ass. Aquario 2012, Ecomuseo Cusius

11 febbraio, ore 21
BOLZANO NOVARESE Sala Consiliare, P.za Cerare Battisti, 6
Messaggi d'autore in bottiglia
Italo Calvino, dove fantasia e realtà si superano
Incontri letterari con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi
Proponente: Ass. culturale La Finestra sul Lago. Partner: Ass. Aquario 2012, Ecomuseo Cusius

12 febbraio, ore 21.00
COLAZZA Sala comunale, Via Vittorio Veneto, 2
Corto e Fieno OFF
Proponente: Ass. culturale Asilo bianco. Partner: young factory di Nebbiuno, ODV di Briga Novarese, Comune di Ameno, Comune di Briga Novarese, Comune di Colazza, Liceo artistico F.Casorati, Meseo storico etnografico di Romagnano Sesia

12 febbraio, dalle 21.30 alle 24
FONTANETO D'AGOGNA la Casa di Paglia, Via della Pace
Fontaneto Futuro Folk
Max De Aloe e Marlise Goidanich
Proponente: Circolo di associanimazione Achilometrozero

13 febbraio, ore 16.30
AMENO Museo Tornielli, P.za Marconi, 1
Corto e Fieno OFF
"Incontro con Matteo Bellizzi e proiezione del fi lm "A sud di Pavese"
Proponente: Ass. culturale Asilo bianco. Partner: young factory di Nebbiuno, ODV di Briga Novarese, Comune di Ameno, Comune di Briga Novarese, Comune di Colazza, Liceo artistico F.Casorati, Museo storico etnografico di Romagnano Sesia

13 febbraio, dalle ore 18.30
MAGGIORA Cantine Conti, Via Borgomanero, 15
Tra musica e parole
Reading letterario con Emidio Clementi
Proponente: Ass. Free tribe. Partner: ASAP-As Simple As Passion

14 febbraio, ore 17.30
BRIONA Cantine Valle Roncati, Via Nazionale, 10
Messaggi d'autore in bottiglia
Incontri letterari con Domenico Brioschi e Francesco Biraghi
Proponente: Ass. culturale La Finestra sul Lago. Partner: Ass. Aquario 2012, Ecomuseo Cusius

14 febbraio, dalle 14 alle 18; dalle 21 alle 23
CAMERI Biblioteca, via Novara 20
Poesie d'amore per ragazze kamikaze
Laboratorio per realizzare e rilegare un libro; reading musicale di Sartoria Utopia con Francesca Genti e Manuela Dago
Proponente: Ass. ASAP - As simple as passion. Partner: Comune di Cameri, Biblioteca di Cameri


A cura di Federica Colavito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un febbraio da non dimenticare": appuntamenti gratuiti dal Cusio fino alla Bassa

NovaraToday è in caricamento