rotate-mobile
Cronaca Viale Curtatone

Al cimitero urbano un'area per la dispersione delle ceneri

Sarà pronta per la metà di maggio. Realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Novara, la Società di Cremazione Novarese e la famiglia Zurlo

Sarà inaugurata il prossimo 14 maggio la nuova area per la dispersione delle ceneri del cimitero urbano di Novara.

Il progetto è stato presentato ieri dall'assessore ai Lavori pubblici del Comune Nicola Fonzo, insieme ai rappresentanti della Società di Cremazione Novarese e della famiglia Zurlo, che si occuperanno della realizzazione dell'area.

L'area verrà realizzata grazie ad un accordo sottoscritto tra il Comune e la So.Crem, che prevede tra le altre cose anche l'organizzazione di eventi culturali e visite guidate all'interno del cimitero.

"E' stata pensata come una collinetta - hanno spiegato Guido Peagno ed Ezio Ferraris di So.Crem - che ha un percorso che si affaccia su una vasca d'acqua, all'interno della quale si potranno disperdere le ceneri".

La particolarità della realizzazione dell’area dispersione è legata all’utilizzo dei materiali: i blocchetti di porfido con i quali verrà realizzato il vialetto d’accesso e il perimetro della vasca provengono dalla pavimentazione originaria di corso Cavour. Per le panchine e le colonne saranno invece utilizzate le pietre carraie originali delle vie del centro storico cittadino; mentre Ii ciottoli che andranno a ricoprire la vasca di dispersione arrivano dalle cave del Ticino.

Dal punto di vista tecnico le ceneri disperse sui ciottoli raggiungeranno il fondo della vasca grazie a un gioco d’acqua. Da lì, arriveranno in un sifone dove verranno raccolte in un filtro e periodicamente estratte e portate nel cinerario comune con tutto il rispetto dovuto.

L'opera sarà realizzata, come detto, grazie alla collaborazione tra il Comune e i privati: l'amministrazione, oltre ad aver realizzato e condiviso il progetto, mette infatti a disposizione i materiali lapidei; So.Crem garantisce la direzione dei lavori e il collaudo, e acquista tutto l'occorrente per la realizzazione; mentre la famiglia Zurlo provvede all'esecuzione dei lavori a titolo gratuito.

L'inaugurazione dell'area è in programma per il 14 maggio (data in cui, nel 1885, fu realizzata la prima cremazione in città), con la prima dispersione di ceneri alla presenza delle autorità e, tra gli altri, del presidente e dei vertici della Federazione Italiana Cremazione. Nello stesso giorno, alle 18, si terrà inoltre un convegno di presentazione dell’associazione Amano odv, la onlus che si occuperà di far partire a Novara i gruppi di auto mutuo aiuto per l’elaborazione del lutto. Il giorno successivo, venerdì 15 alle 21, è invece in programma una conferenza di Marco Novarino sul tema "130 anni di storia della cremazione a Novara". Sabato 16 maggio, infine, presso il cimitero urbano si terrà il primo concerto di musica classica della rassegna primaverile.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al cimitero urbano un'area per la dispersione delle ceneri

NovaraToday è in caricamento