rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Armeno

Una lavagna per ...amica per i ragazzi delle elementari di Armeno

Grazie alla volontà di alcuni imprenditori locali ed una forte sinergia con il direttivo della scuola, gli alunni della scuola elementare comunità di Ameno risultano all'avanguardia nel campo della computerizzazione e informatica

A scuola imparando grazie alla multimedialità.

Questo lo spirito alla base del progetto di sostegno da parte degli imprenditori locali, unitamente al dirigente delle scuole elementari di Armeno, che ha spinto ad ammodernare, già dalle prime settimane di ottobre le vecchie lavagne in possesso della scuola con le nuove L.i.m lavagne multimediali interattive, introdotte dai nuovi regolamenti ministeriali, nate con l'idea di sviluppare curiosità e far interagire incuriosendo i ragazzi durante la lezione.

Alle cinque classi della “primaria” sono arrivate in dono altrettante L.i.m. Così, grazie all’interessamento di alcuni imprenditori novaresi, tra cui anche la ditta Palzola srl di Cavallirio non nuova a iniziative di questo genere, le classi primarie godono di attrezzature all’avanguardia nel campo della computerizzazione e informatica.

Si tratta di lavagne dotate di “touch screen” , interattive e “dialoganti” con gli studenti. Un modo in più per far apprezzare la scuola alle nuove generazioniche, di fatto, ora archiviano il binomio lavagna-gesso. Al “battesimo” del fuoco, l’inaugurazione delle lavagne, erano presenti il Sindaco di Armeno, Pietro Fortis, l’assessore alla Cultura Anna Idrocchi, la dirigente dell’Istituto Comprensivo “San Giulio”, del quale fa parte anche la scuola armeniese, Daniela Bagarotti oltre alle insegnanti locali come Graziella Julita, che ha dato il la all’iniziativa. Spiccavano anche i giovani della scuola media del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ringraziamenti per l’iniziativa sono stati espressi dalla Dirigente dell’Istituto Comprensivo, dal Sindaco e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Armeno. Dal canto proprio Sergio Poletti, amministratore della Palzola srl, ha voluto sottolineare il gesto con l’attenzione che da sempre la Palzola riserva alla nuove generazioni, futuro di questa società; abbiamo il dovere morale – ha evidenziato ancora Poletti – di essere sensibili alle richieste dei giovani, ed intervenire nella misura possibile per soddisfare queste richieste. Il grazie è arrivato anche dagli alunni delle elementari: "così non saremo più costretti a fare i turni per usare una sola lavagna e da quelli delle medie avere a disposizione una L.I.M. – hanno detto – rappresenta per noi una preziosa opportunità di crescita e di formazione che si dimostrerà risorsa impareggiabile per affrontare con una marcia in più le scuole superiori".

E' partita già da qualche settimana ad Armeno la sperimentazione dei “Digital Natives”, grazie alla lungimiranza di tanti imprenditori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una lavagna per ...amica per i ragazzi delle elementari di Armeno

NovaraToday è in caricamento