rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona: Valerio Mastandrea omaggia il compianto regista Claudio Caligari

Sabato 12 marzo omaggio postumo al regista, proclamato aronese dell'anno, con proiezione del suo film "Non essere cattivo", tra i finalisti dell'Oscar 2016 come miglior film straniero

Sarà il giusto tributo a Claudio Caligari la proiezione del film “Non essere cattivo” in programma sabato 12 marzo nell’aula magna del Municipio.

Caligari, scomparso per una malattia che lo ha fermato prima della conclusione del suo lavoro, viveva con la madre Adelina Ponti in via XX Settembre.

Seppur alla memoria, è stato insignito del premio "Aronese dell’anno".

La signora Ponti, che sabato compirà 94 anni, ritirerà la pergamena dal sindaco Alberto Gusmeroli. Seguirà, attorno alle 16, la proiezione del film.

A presentare l’opera ci sarà Valerio Mastandrea, coautore del film dopo la malattia del regista. Con lui arriveranno altri sei attori del cast del film. 

L’iniziativa è stata voluta dall’Università delle tre età, sede autonoma di Arona, che già dallo scorso ottobre aveva avviato il progetto per ricordare il direttore del film. Valerio Mastandrea ha confermato sin da subito al consiglio dell’Unitre la sua volontà di partecipare alla giornata in ricordo dell’amico. "Sarà un onore presentare il film nella città che lo ha visto nascere e crescere", commenta l'attore.

Il film dopo il giudizio della Giuria al Festival Internazionale del Cinema di Venezia, è approdato a Los Angeles, candidato per l’Oscar 2016 come miglior film straniero, dove si è fermato alla selezione finale.

La premiazione dell’aronese dell’anno, che prevede la consegna del riconoscimento anche alla volontaria Angela Valsecchi, avrà inizio alle 15, la presentazione del film e la proiezione attorno alle 16, la seconda replica aperta a tutti alle 21. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: Valerio Mastandrea omaggia il compianto regista Claudio Caligari

NovaraToday è in caricamento