rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona: la frazione di Mercurago si rifà il look

Si è aperto lunedì il cantiere di lavori previsti dalla giunta Gusmeroli nella frazione di Mercurago. I lavori di restyling dureranno circa tre mesi e si concluderanno prima dell'inizio delle festività natalizie

Sono iniziati lunedì i lavori di messa in sicurezza e restyling di diversi punti della frazione.

"Lunedi abbiamo aperto il nuovo cantiere per il rifacimento della Piazza di Mercurago San Rocco e del marciapiede di Corso Italia – Con questo intervento - spiega il primo cittadino attraverso le pagine social - che durerà circa 3 mesi e mezzo e si concluderà (tempo permettendo) prima di Natale, si concluderà un opera di integrale sistemazione della bella Frazione di Arona, che negli anni era rimasta molto indietro rispetto al resto della città. Opere che hanno visto riasfaltare pressoché tutte le strade della frazione, realizzare al posto dei fittoni posticci la rotonda, il nuovo monumento ai Caduti, la sistemazione di tutta l’area dismessa e abbandonata di fianco e davanti al cimitero alcune zone dotandole di luci a Led e molti lavori nella vicina scuola Dante Alighieri tra cui il prato in erba artificiale del cortile.

I lavori per circa la metà - prosegue Gusmeroli - sono finanziati grazie all’imposta di soggiorno che pagano i turisti che soggiornano negli alberghi Aronesi trattandosi Mercurago e i vicini Lagoni di sito Patrimonio dell’Unesco in questo modo un opera della città, in qualche modo originalmente, viene pagata per metà da visitatori della città. 

La riqualificazione servirà anche per ciò che riguarda il marciapiede e la parte asfaltata del parcheggio di sistemare buche e avvallamenti che sono causa spesso di cadute. Prima verranno effettuati i lavori che necessitano di asfaltature che si possono realizzare solo sino alla metà di ottobre successivamente in tre fasi ci occuperemo del  marciapiede per cercare di creare minor disagio possibile. Sono state fatte due riunioni partecipate con la popolazione una a dicembre dell’anno scorso per avere suggerimenti ed idee e successivamente a luglio per presentare l’opera e ricevere ulteriori suggerimenti in ordine alla realizzazione.
Proprio in quest’ultima riunione abbiamo stabilito che quando realizzeremo la prima parte di asfalti provvederemo ad “addolcire” con asfalto alcuni dei dossi della rotonda più in basso. 
Al termine dei lavori la zona della Piazza sarà dotata di telecamere collegate con la centrale della polizia locale in Comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona: la frazione di Mercurago si rifà il look

NovaraToday è in caricamento