rotate-mobile
Cronaca Arona

Arona-Santhià: il 1° settembre conferenza sul trasporto regionale

L'appuntamento è organizzato dall'amministrazione comunale di Roasio e dal Comitato spontaneo dei pendolari della Linea ferroviaria Arona-Santhià. Scopo della conferenza: valutare il futuro del trasporto pubblico locale

Dallo scorso 17 giugno, con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo per i treni regionali, la linea ferroviaria Arona-Santhià è stata cancellata.

Gli amministratori dei comuni "toccati" dalla linea e i pendolari si sono uniti e nelle scorse settimane hanno dato vita ad una raccolta firme, per tentare di salvare la linea. Ora, il Comune di Roasio ed il Comitato spontaneo dei pendolari della Linea ferroviaria Arona-Santhià hanno indetto una conferenza stampa dedicata al tema del trasporto regionale su ferro.

L'appuntamento è per sabato 1° settembre a Roasio, nella frazione San Maurizio, presso il Circolo Virtus in via Torino 45 alle ore 10. Lo scopo della conferenza è quello di valutare il futuro del trasporto pubblico locale a fronte dei tagli e delle riduzioni di trasferimenti da parte dello Stato Centrale.

All'evento prenderanno parte illustri relatori, tra i quali: Helmuth Moroder (Direttore generale del Comune di Bolzano e Creatore della linea ferroviaria Merano-l\/lalles), Massimo Ferrari (Presidente Assoutenti) e alcuni referenti dei Comitati pendolari di linee sospese. Alla conferenza sono stati invitati a partecipare anche |’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino e gli assessori provinciali ai Trasporti delle Giunte attraversate dalla direttrice.

Nell'occasione si valuteranno tutte le possibili soluzioni alternative alla soppressione delle linee ferroviarie. Al termine dell'incontro, alle ore 13, si terrà il pranzo per tutti i partecipanti, in cui sarà offerta la paniscia roasiana cucinata da CarlaMila e Maria Conte (finaliste del campionato del mondo di panissa, le quali la sera stessa del 1° settembre si giocheranno il titolo mondiale ). Saranno offerti anche peperoni con bagna cauda ,toma a km zero, la turta cui nusi, ed il tutto sarà annaffiato dal vino Doc Bramaterra. Nella piazzetta di fronte al Circolo ci sarà anche un vero trenino a vapore per i più piccini.

A corollario dell’evento, vi sarà, domenica 2 settembre, il primo "mercatino di "quadrante" di artigiani e commercianti con prodotti tipici Dop, Igp, Docg, Doc e De.Co.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arona-Santhià: il 1° settembre conferenza sul trasporto regionale

NovaraToday è in caricamento