rotate-mobile
Cronaca Agrate Conturbia

Agrate: maltrattavano gli alunni, denunciate maestre della materna

Sono accusate di maltrattamenti su minori. Il provvedimento nei confronti delle due donne è scattato in seguito alla conclusione delle indagini svolte dall'Ufficio minori della Questura di Novara

Obbligo di dimora per due maestre della scuola materna di Agrate Conturbia, accusate di maltrattamenti.

I provvedimenti sono scattati mercoledì 17 aprile, in esecuzione dell'ordinanza del Gip del Tribunale di Novara, in seguito alla conclusione delle indagini svolte dall'Ufficio minori della Questura di Novara. Indagini che avevano preso il via a seguito di una segnalazione fatta alla Procura della Repubblica novarese dalla dirigente scolastica della scuola, alla quale erano stati segnalati, sia da genitori che da altri dipendenti, comportamenti violenti delle due insegnanti ai danni dei piccoli alunni.

Le due donne sono accusate di maltrattamenti posti in essere mediante reiterati atti gratuitamente punitivi, consistenti in violenti e sistemici scuotimenti e strattonamenti. Non solo, al minimo segno di vivacità dei piccoli studenti le due maestre erano solite obbligarli a rimanere seduti "a pensare" su di una seggiolina, anche per ore, senza potersi muovere. Spesso i piccoli, sempre per punizione, erano anche costretti a consumare i pasti in piedi. Il tutto, in un clima di assoluta carenza di qualsivoglia insegnamento di tipo didattico o di stimolo educativo. Le insegnanti erano infatti solitamente impegnate, per tutto l'orario scolastico, a litigare tra loro a voce alta, alla presenza dei bambini, utilizzando insulti e parolacce.

I piccoli alunni erano perciò completamente lasciati a loro stessi, salvo accorgersi della loro presenza solo per "punirli" in maniera severa, sconsiderata e priva di finalità educative.

La "sconsiderata" condotta delle maestra ha cagionato agli alunni ansia, tristezza e pianto, oltre ad una naturale ritrosia a frequentare la scuola, tanto da indurre moltissimi genitori ad iscriverli in strutture dei paesi limitroli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrate: maltrattavano gli alunni, denunciate maestre della materna

NovaraToday è in caricamento