rotate-mobile
Cronaca

Novara, fermato per un controllo finisce in manette: era ricercato per rapina a mano armata

L'uomo, 53enne condannato a 9 anni di carcere, è stato arrestato dalla polizia a Sant'Agabio

Fermato per un controllo sulle limitazioni agli spostamenti per il contenimento del coronavirus, finisce in manette perchè latitante.

E' successo giovedì 30 aprile a Novara. L'uomo, 53enne di origine campana ma residente nel milanese, è stato notato dagli agenti della Squadra mobile mentre si aggirava con fare sospetto, indossando una mascherina chirurgica e un berretto scuro, nei pressi dell'ufficio postale di Sant'Agabio. Gli agenti lo hanno quindi seguito e, in via De Amicis, si sono avvicinati per sottoporlo ad un controllo.

L'uomo ha però tentato di darsi alla fuga, entrando in un condominio, ma gli uomini della Squadra mobile lo hanno raggiunto e bloccato. A quel punto il 53enne ha assunto un atteggiamento evasivo dichiarando di essere sprovvisto di documenti identificativi e ha mostrato agli agenti un’autocertificazione compilata solo parzialmente. Il suo comportamento ha insospettito ancora di più gli agenti, che hanno sospettato l'esistenza di provvedimenti giudiziari a suo carico: gli hanno quindi rivolto numerose domande, contestandogli le risposte vaghe e contraddittorie e il 53enne non ha potuto fare altro che confessare di essere un latitante.

I successivi accertamenti identificativi hanno infatti permesso di scoprire che l'uomo era destinatario di una condanna ad oltre 9 anni di carcere per svariate rapine a mano armata, provvedimento emesso nel marzo di quest’anno ma che non è stato possibile eseguire perchè il 53enne si era volontariamente reso irreperibile. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, l'uomo, a partire dal 2005, si è reso responsabile di furti di autoveicoli e rapine a mano armata in diversi istituti bancari della provincia di Milano, oltre ad essere già stato arrestato per il reato di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, fermato per un controllo finisce in manette: era ricercato per rapina a mano armata

NovaraToday è in caricamento