rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Rapina al furgone in via Della Riotta: arrestati i responsabili

A finire in manette quattro persone: Cesare Maiorano, Ciro Borrelli, Antonino Paxia e Vito Schirò. Sono stati bloccati sull'autostrada. Il colpo era stato messo in atto nella mattina di venerdì

Sono stati arrestati, a dodici ore di distanza dalla rapina, gli autori dell'assalto al furgone messo a segno nella mattina di venerdì 25 luglio a Sant'Agabio.

A finire in manette, quattro persone: Cesare Maiorano, Ciro Borrelli, Antonino Paxia e Vito Schirò. Sono stati bloccati dagli agenti della Squadra mobile di Novara sull'autostrada, mentre a bordo di un'auto rientravano da Milano dove si erano recati per cambiare le monte in banconote.

In seguito alle perquisizioni domiciliari, sono state poi recuperate le pistole utilizzate nella rapina e parte della refurtiva. Nell'operazione è stata indagata anche una quinta persona, Iganzio Calandrino, che ospitava a Novara uno dei quattro rapinatori. Calandrino è finito nei guai per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e possesso illegale di armi: durante le perquisizioni è stato infatti trovato in possesso di una pistola e di 300 grammi di marijuana.

Il tutto era accaduto in via Della Riotta, nel tratto di strada a senso unico. Tre di loro avevano bloccato il furgone della ditta novarese Fonomatic New Game, che avrebbe dovuto raggiungere i bar della zona per rifornire di monetine le macchinette cambiasoldi, portandosi via numerosi sacchetti di monetine. Il quarto, li attendeva invece poco distante, a bordo di un'auto pronta a fuggire. Un colpo che aveva fruttato al gruppo circa 20mila euro. Un ricco bottino che comprendeva anche gli orologi dell'autista e del titolare della ditta, a bordo del furgone al momento dell'assalto.

L'operazione della Questura conclude rientra in un'attività di indagine che ha preso il via dopo due rapine a tabaccai avvenute in città: quella del 21 giugno ai danni della tabaccheria di corso Milano e quella del 5 luglio in viale Giulio Cesare. Attività di indagine che è tutt'ora in corso per riuscire a ricostruire il percorso criminale dei quattro. Tre dei quattro, infatti, sono accusati anche della rapina del 21 giugno, che gli aveva fruttato un bottino di circa 8mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina al furgone in via Della Riotta: arrestati i responsabili

NovaraToday è in caricamento