rotate-mobile
Cronaca

Asili nido, da settembre le famiglie novaresi risparmieranno da 345 a 1500 euro

La riduzione del 30% sarà applicata d'ufficio, indipendentemente dal reddito. “L’avevo promesso in campagna elettorale” dice il sindaco Canelli

É stato l'ultimo colpo di coda di una lunga campagna elettorale: il candidato sindaco Alessandro Canelli, uscito poi vincitore al ballottaggio, aveva dichiarato che avrebbe ridotto le rette degli asili nido comunali del 30%. Ora dal Comune arriva la conferma della fattibilità.

“L’avevo promesso in campagna elettorale” dice Canelli “e non appena abbiamo verificato con l’assessore Moscatelli la sostenibilità finanziaria abbiamo attuato la riduzione”.

La riduzione verrà applicata a tutte le famiglie, indipendentemente dall’indicatore ISEE presentato. Il provvedimento è stato concordato peraltro con l’assessore alle politiche per la famiglia Perugini e con l’assessore ai servizi educativi Sante Bongo.

“Credo che un gesto concreto valga più di cento parole e quando parliamo delle politiche a sostegno delle famiglia intendiamo anche questo” commenta l’assessore Perugini. “In sostanza le famiglie interessate avranno un risparmio effettivo da i 345 a i 1500 euro l’anno”.

“Oggi le famiglie fanno sempre più fatica ad arrivare alla fine del mese, soprattutto quando ci sono bimbi piccoli” aggiunge l’assessore Sante Bongo. “Conosciamo bene gli sforzi economici delle famiglie per soddisfare le tante necessità dei più piccoli e la riduzione delle tariffe dei nidi è un primo segnale di vicinanza dell’amministrazione ai nuclei più fragili”.

Per accedere alla riduzione, anche per coloro che hanno già sottoscritto l’accettazione delle vecchie tariffe, non occorre fare nulla poiché le rette saranno calcolate d’ufficio secondo i nuovi parametri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, da settembre le famiglie novaresi risparmieranno da 345 a 1500 euro

NovaraToday è in caricamento