Rubinetti chiusi all'asilo nido, l'acqua puzza di petrolio

All'asilo Girotondo di via Redi l'acqua odora di idrocarburi. Utilizzata acqua in bottiglia per i bambini, venerdì riunione con i genitori per chiarire la situazione

L'acqua odora di idrocuraburi all'asilo nido Girotondo di via Redi. Il problema è stato sollevato ancora una volta nell'ultimo consiglio comunale, quando Pd e 5 Stelle hanno presentato una mozione e un'interrogazione.

Da otto mesi infatti l'acqua calda che esce dai rubinetti dell'asilo ha uno strano odore, che ricorda quello del petrolio: la causa sembrano essere gli idrocarburi policiclici aromatici trovati nell'acqua. Secondo le analisi le quantità di questi idrocarburi sono comunque nella norma e non creano problemi alla salute, ma trattandosi di un asilo nido un po' di preoccupazione c'è.

A marzo era già stato effettuato uno spurgo ed era stato sostituito il boiler: il problema sembrava risolto e così era stato accantonato il progetto di sostituire tutte le tubature. Da qualche settimana però il problema si è riproposto.

Attualmente, in via precauzionale, viene utilizzata acqua in bottiglia sia da bere che per lavare i bambini: i genitori sono stati informati della situazione, tanto che nella bacheca della scuola sono esposti i risultati delle analisi effettuate dall'Asl. 

Venerdì ci sarà un incontro con i tecnici comunali, proprio per rassicurare le famiglie e spiegare come si intende procedere per la soluzione del problema. 

Potrebbe interessarti

  • Ospedale Maggiore, ostetricia e ginecologia al vertice della classifica regionale

  • Borgomanero, Mauro Porta nuovo primario di Ortopedia e Traumatologia

  • Come pulire ed igienizzare i bidoni della spazzatura

I più letti della settimana

  • Piscine a Novara: tutte le tariffe e gli orari dell'estate 2019

  • Verbania: la avvisano della morte del padre, si sente male e muore anche lei

  • Ritrovato a Galliate il geometra scomparso da lunedì: sta bene

  • Incidente in autostrada, schianto fra tre auto: sette feriti, in coma una bambina di 5 anni

  • Incidente a Novara: si ribalta in pieno centro a Pernate

  • Borgomanero, azienda evade oltre un milione di euro: scoperti anche 15 lavoratori in nero

Torna su
NovaraToday è in caricamento