rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

Asl Novara e Rotary club Borgomanero Arona per prevenire la morte in culla

“Io dormo sulla schiena”: mille body in regalo ai neonati dell’ospedale di Borgomanero grazie al Rotary Club di Arona e Borgomanero

“Io dormo sulla schiena” è un’iniziativa per prevenire la morte in culla.

Su ciascuna tutina che verrà donata ai neonati è riportata la scritta che indica l’importanza di farli dormire a pancia in su. I mille body sono stati consegnati dal Rotary Club di Arona e Borgomanero dal Presidente Maurizio Carolo e dal Vice Presidente Miro Di Sabato alla Pediatria di Borgomanero per essere regalati ai bambini che nascono nel nosocomio borgomanerese.
L’iniziativa si propone come obiettivo quello di prevenire la morte in culla, come spiega Maurizio Carolo Presidente del Rotary Club di Borgomanero: "il progetto è consistito nella produzione di circa 1.050 tutine bianche con la scritta “Io dormo sulla schiena” che sono state distribuite, con l’interessamento di altri Rotary del nord est del Piemonte, in diversi punti nascita come Biella, Borgosesia, Borgomanero, Novara, Arona, Verbania, Domodossola e Stresa. L’idea è stata quella di diffondere in modo alternativo un messaggio di per se semplice, ma che, al tempo stesso, può ridurre il rischio di morte in culla. Un ringraziamento va all’ASL di Novara che ha accolto la nostra iniziativa e alle ditte private che hanno messo a disposizione, a costi ridotti, i materiali per realizzare i body, stampare le scritte e per il confezionamento". 
Facendo dormire sulla schiena i neonati, infatti, il numero delle morti in culla passa da 1 bambino ogni mille a 1 bambino ogni 10 mila.
Le tutine sono state consegnate e verranno distribuite alle mamme che partoriscono presso la Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Borgomanero.
Michelangelo Barbaglia, Direttore della Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale di Borgomanero, afferma: "l’iniziativa realizzata dai Rotary da maggior forza al messaggio che già medici e personale sanitario del Dipartimento Materno Infantile della nostra Azienda Sanitaria, trasmettono ai genitori prima delle dimissioni del neonato. Far dormire il proprio bambino a pancia in su è un accorgimento semplice, ma molto efficace per la prevenzione della morte in culla. Da oggi, tutti i neonati dimessi dal nido riceveranno in regalo il body".
Adriano Giacoletto, Direttore Generale dell’ASL di Novara, conclude: "un ringraziamento al Rotary per la sensibilità e attenzione rivolta alle donne che scelgono di partorire nel nostro Ospedale e in particolare ai loro piccoli. L’Asl NO punta sulla prevenzione e la donazione di una tutina rappresenta un modo per far circolare un messaggio semplice, diretto e anche originale, catturando l’attenzione delle persone, in particolare di mamma e papà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl Novara e Rotary club Borgomanero Arona per prevenire la morte in culla

NovaraToday è in caricamento