rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Assa, "dove si buttano le siringhe?"

Una campagna informativa spiega il corretto smaltimento delle siringhe utilizzate in ambito domestico

Avviata in questi giorni da Assa la campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini alla corretta modalità di conferimento nei rifiuti di siringhe e aghi usati in ambito domestico.

Come spiegato nel volantino, diffuso tramite le farmacie di Novara, “siringhe e aghi usati vanno obbligatoriamente protetti dal loro cappuccio e posti in un contenitore rigido e chiuso”. 

Una volta messa in atto questa importante precauzione, che mette in sicurezza l’oggetto “pungente”, siringhe e aghi usati devono essere messi nel sacco o nel cassonetto del “rifiuto non recuperabile” oppure devono essere consegnati all’Area ecologica comunale di Via Sforzesa 2/a.

Assa ricorda che “il regolamento tecnico dei servizi di smaltimento rifiuti del Comune di Novara, all’articolo 9, vieta espressamente l’introduzione nei sacchi di materiali quali scaglie di vetro o di metallo, siringhe o altri corpi taglienti o appuntiti che possono causare danno fisico agli operatori addetti alla raccolta”.

Altra importantissima raccomandazione sottolineata da Assa è che le siringhe non vanno buttate nella raccolta della plastica e neppure nel contenitore dei farmaci scaduti presso le farmacie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assa, "dove si buttano le siringhe?"

NovaraToday è in caricamento