rotate-mobile
Cronaca

Da Perth a Novara: lo Sporting Club Western Australia visita la città

Una delegazione italiana dell'associazione è stata ricevuta in Provincia dall'assessore alla Cultura Alessandro Canelli, e in Comune dall'assessore alla Cultura Paola Turchelli

Da Perth a Novara, per visitare le bellezze della provincia.

Nei giorni scorsi l’associazione Piemonte DownUnder ha ospitato una delegazione dell’associazione Abruzzo&Molise Sporting Club  Western Australia di Perth, per una visita a Novara, ad Orta San Giulio e infine sul Lago Maggiore. Un percorso alla scoperta dei Tesori del Novarese, ideato dal tour operator Nonsolotrekking di Caterina Zadra, che da anni opera nella promozione del Novarese.

La delegazione italiana, rappresentativa dei molti italiani in Australia, è stata ricevuta in Provincia dall’assessore alla Cultura Alessandro Canelli, e in Comune dall’assessore alla Cultura Paola Turchelli, ed ha ricevuto dalle mani della giornalista freelance e responsabile dell’associazione
Piemonte DownUnder Ada Gugliemino una pergamena a ricordo delle mete visitate.

Le autorità novaresi hanno omaggiato la delegazione australiana con pubblicazioni relative alle bellezze e alla storia di Novara e provincia, intrattenendosi assieme agli ospiti, motivati dal grande interesse per le comunità italiane in Australia. Un riconoscimento anche al presidente uscente dei Giovani Italiani in Australia Antonio Marino, e alla presidente dell’associazione Abruzzo&Molise Palmina La Frenais, che hanno messo in contatto le due associazioni.

"Novara - hanno commentato Canelli e Turchelli - si pone come la città piemontese più attiva nel rinsaldare i legami culturali, scolastici e produttivi con le strutture australiane. Lo scorso 1° giugno, ad esempio, circa 400 ragazzi delle scuole superiori di Novara e provincia hanno partecipato al convegno 'Obiettivo Australia, una nuova opportunità dalla Terra dei Canguri', presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale, in cui sono state illustrate le opportunità di studio e di studio-lavoro in Australia. Gli enti locali, infatti, hanno sostenuto il progetto con entusiasmo, accogliendo con piacere gli ospiti d’oltreoceano".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Perth a Novara: lo Sporting Club Western Australia visita la città

NovaraToday è in caricamento