rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Quadri e fotografie all'asta per sostenere i progetti di Lilt

Al via, nelle Sale dell'Accademia del Broletto di Novara, la quinta edizione dell'asta benefica promossa da Lilt Novara e Associazione ArtiSolide

Torna anche quest'anno l'appuntamento con Lilt Art, la mostra asta benefica promossa da Lilt e dall’associazione culturale di volontariato ArtiSolide che giunge alla sua quinta edizione.

Dal 21 al 29 novembre, nelle Sale dell’Accademia del Broletto di Novara, saranno esposte opere pittoriche e fotografiche donate a Lilt a titolo gratuito da artisti celebri a livello locale, nazionale e internazionale, selezionati su invito. Le opere saranno, successivamente, messe all’asta e il ricavato sarà devoluto interamente a Lilt per finanziare, come di consueto, il progetto "Il Raggio" a sostegno dei malati oncologici e delle loro famiglie attraverso interventi psico - sociali e di riabilitazione (anche in caso di mancata assegnazione le opere resteranno patrimonio dell’associazione).

L’edizione 2015 di Lilt Art prevede 16 opere pittoriche e 22 fotografie; novità di quest’anno, infatti, è la sezione "Interni Esterni" dedicata all’immagine fotografica. La mostra comprende le opere di Daniele Allegri, Gianni Cella, Tommaso Chiappa, Esa, Davide Ferro, Ion Koman, Mauro Maffezzoni, Arnaldo Mangini, Florine Offergelt, Lele Picà, Max Papeschi, Gianni Pedullà, Loredana Raciti, Massimo Romani, Leonardo Santoli, Giovanni Sesia e per la sezione fotografica gli scatti di Roberto De Nisi e Giancarlo Minelli.

Il filo conduttore che lega le opere esposte non è tanto un tema o una tecnica specifica di esecuzione bensì la generosità degli artisti che aderiscono all’iniziativa, con entusiasmo, donando il proprio lavoro e, in qualche modo, una parte di sé.

Le opere incluse sono proposte in asta ad offerta. Si parte da una base del 25% del valore di mercato dell’opera e l’offerta più alta, alla conclusione dell’esposizione, domenica 29 novembre alle 19,30, si aggiudicherà la vittoria. I rilanci sono di 50 euro minimo.

L’inaugurazione è fissata per sabato 21 novembre alle 17,30. La conclusione dell’asta tacita, invece, è prevista per le 19,30 di domenica 29 novembre.

La mostra, che sarà corredata da un prezioso catalogo illustrato, è curata da Davide Occhipinti, segretario provinciale Lilt Novara, e Massimo Romani, presidente di ArtiSolide. Il testo in catalogo è a cura di Federica Mingozzi.

Lilt Art gode di una storia importante: nelle precedenti quattro edizioni a cui hanno partecipato nomi quali Gianantonio Abate, Alvaro, Silvia Argiolas, Atomo, Angelo Barile, Corrado Bonomi, Dario Brevi, Massimo Caccia, Enzo Fiore, Ali Hassoun, Florencia Martinez, Antonella Mazzoni, Karl Merkens, Plumcake, Tobia Ravà, Giovanni Sesia, Togo e Antonio Valente, sono stati raccolti, infatti, oltre 30mila euro, grazie anche al profondo interesse riscontrato nella cittadinanza e, soprattutto, negli appassionati d’arte e collezionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri e fotografie all'asta per sostenere i progetti di Lilt

NovaraToday è in caricamento