rotate-mobile
Cronaca Porta Mortara / Via Pontida

Atti vandalici notturni, rifiuti dei cestini stradali sparsi a terra

Gli episodi si sono verificati nelle vie del centro e a Porta Mortara. Assa ha richiesto l'intervento della polizia locale per individuare i responsabili

Nelle ultime settimane in città si sono verificati una serie di episodi di vandalismo: durante la notte ignoti hanno infatti sparso a terra i rifiuti contenuti nei cestini stradali.

A scoprire e denunciare l'accaduto è stato uno dei coordinatori dei servizi di Assa, che la scorsa settimana, durante il suo solito sopralluogo di primissima mattina, si è trovato di fronte ad un indecoroso spettacolo di rifiuti sparsi a terra nel quartiere Porta Mortara e in centro.

 

In particolare, a Porta Mortara i vandali hanno tolto i sacchi dai cestini per la raccolta dei rifiuti da passeggio, che sono stati sparsi per strada lungo corso XXIII Marzo all’altezza di via Cernaia, via Pontida, via Legnano. Nella notte tra venerdì e sabato, invece, nella Galleria che congiunge via Rosselli con corso Italia, sono stati schiacciati i portarifiuti aggiuntivi di Assa in cartone, e tutti i rifiuti in essi contenuti sono stati gettati a terra, ricoprendo la pavimentazione della Galleria.

Ma non è finita qui. Sempre in centro città, in via Ravizza, da qualche tempo, con frequenza praticamente settimanale, l’ispettore ambientale Assa ritrova una situazione paradossale: i sacchi rossi della plastica esposti dalle utenze della via, soprattutto uffici, vengono ritrovati squarciati e con la plastica sparsa sotto i portici di Palazzo Orelli e un po’ ovunque. Inoltre, le tante bottiglie e bottigliette che erano in essi contenute vengono ritrovate tutte senza tappo.

Assa ha quindi richiesto l'intervento della polizia locale per individuare i responsabili: "Si auspica la collaborazione della cittadinanza - commentano dall'azienda - visto che si tratta di atti reiterati che hanno l'evidente scopo di rendere vano lo sforzo fatto da Assa effettuando un servizio pubblico. Assa naturalmente provvede sempre, con tempestività, alla pulizia e al riordino dei luoghi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici notturni, rifiuti dei cestini stradali sparsi a terra

NovaraToday è in caricamento