rotate-mobile
Cronaca

Novara, aumentano le sanzioni per i locali che non rispettano gli orari

Decuplicate le sanzioni per "proteggere" la quiete di chi vive nei pressi di bar e locali notturni. Critiche da Fipe Confcommercio Novara

Aumentano le sanzioni per gli esercizi di somministrazione, le attività commerciali e artigianali e le sale gioco di Novara che non rispettano la disciplina degli orari di esercizio. Lo ha deciso la Giunta comunale per "proteggere" la quiete di chi vive nei pressi di bar e locali notturni.

Il Comune ha decuplicato l’importo dovuto a titolo di pagamento in misura ridotta della sanzione, fissato in precedenza a 50 euro. Chi non rispetta le regole, quindi, dovrà pagare una multa di 500 euro.

E sulla decisione dell'amministrazione è intervenuta Fipe Confcommercio Novara, che si è detta "d'accordo sul principio di legittimità e di legalità del provvedimento perché è chiaro che le regole vanno sempre rispettate. Tuttavia non risulta che quello degli orari fosse un problema così sentito e diffuso in città da richiedere, quale deterrente, un tale aumento della sanzione minima. Sarebbe stato preferibile introdurre una progressività della sanzione e intervenire più duramente nei casi di recidiva, se mai ce ne fossero".

"Siamo comunque certi - ha precisato Fipe - che il provvedimento sarà applicato con buon senso e invitiamo i colleghi al massimo rispetto delle regole, sollecitando, nel contempo, l’amministrazione comunale ad alzare il livello di attenzione sulle numerose situazioni di abusivismo (come gli home restaurant) che non rispettano alcuna regola e che sono sempre più diffusi anche nel nostro territorio".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, aumentano le sanzioni per i locali che non rispettano gli orari

NovaraToday è in caricamento