rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento dell'aria a Novara: nel weekend autobus gratuiti

Sun spa e Comune lanciano sperimentalmente un'iniziativa che potrà essere ripetuta anche in altre occasioni prima del Natale

Autobus gratis nel weekend anche a  Novara per favorire l’utilizzo da parte dei cittadini del mezzo pubblico e ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell'aria.

È questa la risposta che il Comune e la Sun mettono in campo come contributo positivo alla lotta allo smog che in queste settimane ha raggiunto in tutte le città della Pianura Padana livelli di attenzione preoccupanti. L’obiettivo è quello di dare ai cittadini una ragione in più per lasciare a casa l’auto e per utilizzare il trasporto pubblico.

"La situazione di Novara - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - é meno grave rispetto ad altre città: abbiamo registrato (negli 11 mesi e mezzo del 2015) 40 superamenti nella soglia massima di concentrazione delle polveri. Va peggio in molte altre città della provincia. E va malissimo a Torino (114 superamenti), ad Alessandria e in altri capoluoghi del Piemonte, anche vicino alle montagne come Biella. La situazione di Novara é migliore grazie agli interventi strutturali che abbiamo attuato in questi anni: a cominciare da Musa, che con una riduzione dei volumi di traffico del 14% ha generato una riduzione delle polveri calcolata nella dimensione del 12% su base annua. Ma non vanno dimenticati gli interventi sulle caldaie degli edifici pubblici, o le iniziative di risparmio energetico che hanno effetti positivi sulla qualità dell'aria".

"Non sono necessari al momento - ha sottolineato Ballarè - provvedimenti di limitazione del traffico, ma vogliamo invitare calorosamente i novaresi a ridurre l’uso dell’auto privata e ad orientarsi sull’utilizzo del bus. Per questo abbiamo proposto questa forma di incentivo, chiedendo a Sun di rendere gratuito l’uso del bus nel prossimo fine settimana".

"Come azienda - ha spiegato l’amministratore unico di Sun spa Luigi Martinoli - abbiamo volentieri aderito alla proposta del Comune di Novara: le buone prassi di incentivazione dell’uso del trasporto pubblico ci vedono sempre disponibili. Iniziative che in questi giorni sono a maggior ragione utili in presenza di una criticità ambientale. Sperimentiamo l’iniziativa in questo fine settimana e valuteremo poi se ripeterla successivamente e fino alle festività natalizie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento dell'aria a Novara: nel weekend autobus gratuiti

NovaraToday è in caricamento