rotate-mobile
Cronaca

Inquinamento a Novara: tornano i bus gratuiti nel weekend

L'azienda di trasporto pubblico locale e il Comune hanno infatti deciso di riproporre l'iniziativa per sensibilizzare i cittadini verso la riduzione dell'inquinamento da traffico

Anche questo fine settimana a Novara si può viaggiare gratuitamente su tutte le linee della Sun. L'azienda di trasporto pubblico locale e il Comune hanno infatti deciso di riproporre l'iniziativa per sensibilizzare i cittadini verso la riduzione dell'inquinamento da traffico.

Un'azione, già sperimentata nel passato weekend, che mira a riddurre il mumero delle auto in circolazione e a favorire la conoscenza e l'abitudine all'uso del trasporto pubblico.

"Un'azione - ha commenta l'amministratore unico di Sun spa Luigi Martinoli - a cui l'azienda volentieri ha dato il proprio appoggio, perchè coerente con le numerose iniziative che insieme al Comune sono state proposte e sostenute per incentivare la crescita della domanda di trasporto pubblico".

"Gli autobus gratis - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Giulio Rigotti - sono un'iniziativa che mettiamo in campo in un momento di criticità dei dati dello smog dovuta alla persistenza di un clima secco e privo di precipitazioni che favorisce la crescita degli indici in particolare delle PM10. Ma non dobbiamo dimenticare che nell'ultimo anno l'amministrazione ha dato corpo a scelte e politiche strutturali di riduzione dell'inquinamento. E che proprio grazie a quelle misure la situazione di Novara è meno grave rispetto a quella di altre città. Sono le misure di Musa che ci stanno aiutando".

Secondo il Comune, infatti, il monitoraggio dell'attuazione del nuovo piano della sosta conferma una percentuale del 12% di auto in meno in circolazione nella cerchia dei viali, con punte ancora più elevate di riduzione sulle radiali di accesso (il record è il -26% sul cavalcavia XXV Aprile). Si riducono, così (stando ai dati del Comune), le emissioni inquinanti, come rilevato anche dalla centralina dell'Arpa di viale Roma: - 4,09 tonnellate di ossidi di azoto NOx (-15,5%); - 2 quintali di particolato PM10 (-12,5%); - 543,8 tonnellate di carburante equivalente (-15,3%); - 1.197 tonnellate di anidride carbonica CO2 (-11,5%).

Infine, nell'ultimo anno l'attuazione di Musa ha fatto anche crescere gli utenti del trasporto pubblico: + 4,92% di viaggi nel periodo febbraio-maggio 2015 rispetto al 2014; + 7,38% di viaggi con abbonamenti urbani e +5,10% con gli extraurbani; + 9,64% di abbonamenti urbani venduti in più nello stesso periodo.

"Sono dati - ha concluso l'assessore Rigotti - che testimoniano l'impegno forte ed efficace della nostra amministrazione sul fronte ambientale. Un impegno che trova conferma anche in questa iniziativa del bus gratuito, che non è che l'ultima azione in ordine di tempo di una strategia che sta già dando significativi risultati".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento a Novara: tornano i bus gratuiti nel weekend

NovaraToday è in caricamento