rotate-mobile
Cronaca

Investe poliziotto e fugge: automobilista arrestato per tentato omicidio

E' successo in Puglia, a Brindisi, ma il protagonista della vicenda è un 40enne residente in provincia di Novara

Non si ferma all'alt della polizia e, nella fuga, investe un poliziotto. E' successo nel tardo pomeriggio di ieri in Puglia, a Brindisi, ma il protagonista della vicenda è un 40enne residente in provincia di Novara.

Il novarese era alla guida di una Peugeot 208 di colore grigio, e stava viaggiando a velocità sostenuta lungo la Ss379 Bari-Brindisi; all'altezza dello svincolo per Ostuni non avrebbe rispettato l’alt imposto dagli agenti della polizia stradale tirando dritto in direzione sud e aumentando l'andatura per tentare di eludere il controllo.

E' stato quindi ingaggiato un inseguimento a cui hanno partecipato anche gli agenti delle Volanti allertati dai colleghi della Stradale. All'altezza dello svincolo per il quartiere La Rosa, l'auto del novarese è stata intercettata: una Volante si è posta davanti alla Peugeot rallentando gradualmente la velocità fino ad obbligare il conducente del veicolo ad arrestare la marcia sulla corsia di sorpasso, mentre la seconda Volante nel frattempo faceva da cuscinetto con i veicoli che seguivano tenendoli a distanza di sicurezza.

A questo punto, un poliziotto delle Volanti si è avvicinato al conducente intimandogli di spegnere il motore dell'auto ma, anziché  eseguire l'ordine, il novarese ha ingranato la marcia investendo l'agente, sbalzandolo sull'asfalto della carreggiata opposta, oltre il new jersey, e proseguendo la fuga

Il secondo poliziotto ha quindi esploso alcuni colpi d'arma da fuoco agli pneumatici della Peugeot che ha terminato la corsa dopo alcuni chilometri, fermata dalle due Volanti e dalla polizia stradale.

Il conducente, 40enne milanese d'origine ma residente nel novarese, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e resistenza a pubblico ufficiale. Il poliziotto delle Volanti al momento è ricoverato presso il locale ospedale con lesioni al torace ed alla gamba sinistra, ma per fortuna non è in pericolo di vita.

Il novarese, fanno sapere dalla polizia, non è nuovo a vicende del genere. Nel 2005 aveva fatto la stessa cosa in provincia di Varese, ma con una gazzella dei carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investe poliziotto e fugge: automobilista arrestato per tentato omicidio

NovaraToday è in caricamento