rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dall'Avis un accorato appello a donare: "C'è bisogno di sangue"

Come ogni anno dalle sezioni locali dell'Avis un invito a donare. E' infatti questo - resgistrano dall'Avis - il periodo di maggior criticità per il reperimento di sacche di sangue disponibili in caso di emergenza

L'Avis cittadina chiama a raccolta i donatori. L'estate è il momento più critico - fanno sapere dall'associazione - per il reperimento di sacche di sangue da poter utilizzare durante le procedure di primo soccorso in caso di gravose perdite da parte dei pazienti soccorsi o in caso di operazioni.

"Per la campagna estiva - spiegano - ridefinita "emergenza sangue", sono stati realizzati dei nuovi manifesti e delle tovagliette, da distribuire nelle tavole calde e bar della città, per sensibilizzare e  incrementare le donazioni in un periodo dell'anno particolarmente a rischio di carenza".

Per donare occorre sottoporsi, qualora di sia nelle condizioni di salute previste dal regolamento, alla donazione della frazione liquida di sangue attraverso un semplice prelievo ematico. Le postazioni predisposte predisposte presso il centro prelievi di Corso Mazzini sono aperte dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 10,30 e nei primi due sabati di ogni mese.

I numeri che si puntano a raggiungere, spiegano i volontari, sono le 1300 donazioni. Un numero non del tutto irraggiungibile che smuoverà le coscienze dei novaresi, piuttosto sensibili al tema. Nel prossimo fine settimana porte aperte a tutti i donatori delle sezioni Avis di Grignasco e Romentino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Avis un accorato appello a donare: "C'è bisogno di sangue"

NovaraToday è in caricamento