Ballarè a Roma: audizione in Commissione ambiente su "Sblocca Italia"

Il primo cittadino alla Camera nella sua veste di componente del Consiglio di presidenza di Anci nazionale. Ballarè: "Ascoltare i Comuni su nuove trivellazioni Eni"

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè, nella sua veste di componente del consiglio di presidenza di Anci nazionale, sarà questa mattina alla Camera dei Deputati per una audizione alla Commissione ambiente, dove si esamina il testo del cosiddetto decreto "Sblocca Italia".

"Un provvedimento molto importante - ha commentato il sindaco - perchè contiene norme che saranno utilissime al Comune di Novara per realizzare alcuni dei suoi programmi strategici. Penso in particolare ai percorsi semplificati per l'acquisizione di immobili demaniali dismessi come le caserme, o alle disposizioni che consentono al comune di applicare agevolazioni di vario tipo a soggetti che si impegnino nel recupero e nella valorizzazione di aree dismesse".

Uno dei temi più importanti di cui Ballarè sarà portavoce è quello relativo alle procedure per l'avvio di ricerche petrolifere.

"Alla commissione - ha spiegato Ballarè - porterò con forza la richiesta di Anci affichè in queste procedure di autorizzazione sia acquisita e tenuta in considerazione l'opinione degli enti locali, che non possono essere scavalcati. È il caso, ad esempio, dei nostri comuni della bassa Sesia, come Capignano e dintorni, dove Eni ha chiesto di poter effettuare nuove trivellazioni e che esprimono giustamente forti preoccupazioni per essere di fatto esclusi dai processi decisionali che impattano pesantemente sul loro territorio. Porterò la loro richiesta di coinvolgimento, che è stata fatta propria da Anci, alla commissione parlamentare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in montagna: novarese precipita e muore

  • Novara, controlli dei vigili nei negozi: sequestrate scarpe da ginnastica contraffatte

  • Festa fra studenti in un locale al Ticino si trasforma in una lite

  • Incidente in montagna, è Maurizio Bruschi il novarese precipitato durante un'escursione

  • Cosa fare in città: gli eventi del fine settimana del 15 e 16 febbraio

  • Fabbricava e vendeva biglietti falsi, denunciato autista della Vco Trasporti

Torna su
NovaraToday è in caricamento