rotate-mobile
Cronaca

Bancarotta fraudolenta da 14 milioni di euro: due denunce

A finire nei guai, due imprenditori edili. L'operazione della Guardia di finanza di Verbania

Bancarotta fraudolenta da 14 milioni di euro e due imprenditori denunciati. Sono questi i numeri dell'operazione della Guardia di finanza di Verbania, che ha portato alla luce un complesso meccanismo illecito, messo in atto fin dal 2006.

Le indagini di polizia giudiziaria, dirette dal sostituto procuratore Fabrizio Argentieri, hanno interessato un gruppo di società del Vco operanti nel settore delle costruzioni edilizie. Grazie ad una serie di controlli e verifiche, le Fiamme gialle hanno accertato il depauperamento del patrimonio societario per importi complessivi pari a quasi 14 milioni di euro.

Nello specifico, i finanzieri hanno accertato un complesso "modus operandi" volto alla creazione, in capo ai soci, di crediti fittizi nei confronti delle società coinvolte, la cui origine derivava da molteplici compravendite di quote delle società del gruppo i cui prezzi erano stati artatamente gonfiati. Tali crediti consentivano agli indagati di drenare denaro dalle casse societarie mediante indebiti rimborsi in danno dei creditori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarotta fraudolenta da 14 milioni di euro: due denunce

NovaraToday è in caricamento