rotate-mobile
Cronaca

Bandiere Arancioni in Piemonte: i comuni possono candidarsi fino al 26 agosto

Si rinnova la collaborazione tra Touring Club Italiano e assessorato al Turismo della Regione Piemonte, che in questi anni ha portato alla certificazione di 24 borghi con la Bandiera arancione

Regione Piemonte e Touring Club Italiano hanno avviato anche quest'anno la IV edizione di Bandiere arancioni in Piemonte, iniziativa finalizzata allo sviluppo e alla valorizzazione dei piccoli Comuni (sotto i 15mila abitanti) dell’entroterra piemontese.

Si rinnova, dunque, la collaborazione tra i due enti, che in questi anni ha portato alla certificazione di 24 località con la Bandiera arancione. Nel novarese, ad oggi, soltanto un comune è riuscito a conquistare la bandiera rancione: si tratta di Orta San Giulio.

I Comuni che si candideranno saranno sottoposti all’analisi del Tci attraverso l’applicazione del Modello di Analisi Territoriale; saranno valutati la qualità del territorio e dei servizi turistici, permettendo di elaborare dei Piani di miglioramento in un’ottica di sviluppo turistico sostenibile. Infine, il marchio Bandiera arancione sarà assegnato ai Comuni che risulteranno in linea con gli standard di qualità turistica e ambientale Touring.

Per presentare la propria candidatura, i Comuni sotto i 15mila abitanti hanno tempo fino a venerdì 26 agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bandiere Arancioni in Piemonte: i comuni possono candidarsi fino al 26 agosto

NovaraToday è in caricamento