rotate-mobile
Cronaca

Protezione civile, da Fondazione Crt 650mila euro per i piccoli comuni piemontesi

Aperto il bando per i contributi a tutela del suolo e del riassetto idrogeologico. Possono fare domanda i comuni con meno di 3mila abitanti

La Fondazione Crt ha stanziato 650mila euro per le attività di protezione civile e salvaguardia del territorio in Piemonte e Valle d’Aosta.

È aperto fino al 15 settembre sul sito www.fondazionecrt.it il bando per assegnare contributi fino a 20mila euro ai Comuni con meno di 3mila abitanti, per interventi di tutela del suolo e di riassetto idrogeologico: in particolare, opere di messa in sicurezza e mitigazione dei rischi naturali quali alluvioni, frane, smottamenti, incendi, progetti di ripristino dell’alveo dei corsi d’acqua, difesa e consolidamento dei versanti dei fiumi, azioni di prevenzione degli incendi, tutela delle risorse idriche. 

Le domande di partecipazione al bando "Protezione civile per i piccoli Comuni 2016" saranno valutate in base alla priorità e alla rilevanza di ciascun intervento per il territorio, in considerazione del suo grado di vulnerabilità e dei possibili danni alle persone, all’ambiente, agli edifici e alle infrastrutture derivanti da eventi catastrofici. Altri criteri di selezione delle richieste riguardano l’adozione di tecniche di ingegneria naturalistica nelle opere da realizzare, il coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’ambito della Protezione civile, il ricorso a iniziative come le borse lavoro per favorire l’impiego dei giovani e delle persone in condizione di disagio socio-economico.     

Nell’ottica di favorire l’associazionismo degli enti locali per una gestione integrata e un’ottimizzazione delle risorse, il bando della Fondazione Crt è aperto anche alle unioni e aggregazioni di Comuni con una popolazione media inferiore ai 3mila abitanti, che gestiscano in forma associata i servizi di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile, da Fondazione Crt 650mila euro per i piccoli comuni piemontesi

NovaraToday è in caricamento