“Allenarsi per il Futuro”, il progetto di orientamento scolastico arriva al Bellini

I rappresentanti di Randstad e Bosch incontreranno gli studenti, che ascolteranno anche la testimonianza sportiva del campione di basket Riccardo Pittis

Venerdì 18 dicembre farà tappa all'IPSIA Bellini di Novara “Allenarsi per il Futuro”, il progetto di orientamento scolastico di Bosch e Randstad. Trecento studenti dell'istituto si confronteranno con i rappresentanti di Randstad e Bosch sul mestiere che intendono svolgere “da grandi”, ascoltando la testimonianza sportiva del campione di basket Riccardo Pittis.

Allenarsi per il Futuro è il progetto con cui Bosch, fornitore leader e globale di tecnologie e servizi, e Randstad, secondo operatore mondiale delle risorse umane, scendono in campo per contrastare la disoccupazione giovanile attraverso l'orientamento scolastico e l'alternanza scuola-lavoro, avvalendosi della testimonianza di ex-atleti di diversi sport. Prevedeun programma di 200 incontri su tutto il territorio nazionale e l'obiettivo di coinvolgere complessivamente 25.000 studentidelle scuole medie, superiori e università di tutta Italia.

Nella tappa di Novara, che si svolgerà dalle 10 alle 14 alla sede dell'IPSIA Bellini di via Liguria n. 5, gli studenti potranno confrontarsi con i rappresentanti di Bosch e Randstad, ricevendo consigli sulle professioni più promettenti e le migliori strategie per raggiungere gli obiettivi professionali, potendo ascoltare la testimonianza di uomini e donne d'azienda e del campione sportivo Riccardo Pittis. Attraverso la metafora dello sport, infatti, gli incontri trasmettono agli studenti l'importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, “allenando” il proprio talento per raggiungere l'obiettivo professionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allenarsi per il Futuro mette a disposizione degli studenti anche l'opportunità di circa 250 tirocini formativi. I diplomati che avranno voglia di mettersi in gioco, potranno compiere uno stage di due settimane in una filiale Randstad affiancando gli Account Manager impegnati nelle attività di selezione, attività commerciale e amministrativa, per estendere e rafforzare l'esperienza di orientamento sperimentata con successo nel corso del precedente anno scolastico anche con l'allenamento sul campo. Il Gruppo Bosch Italia invece offrirà l'opportunità di tirocinio nelle sedi italiane e anche attraverso il proprio network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, le previsioni: quando potrebbero azzerarsi i contagi a Novara e in Piemonte

  • Coronavirus, in Piemonte prorogata l'ordinanza con più restrizioni: no attività sportiva e passeggiate

  • Coronavirus, Cirio: "Ordinanza in Piemonte prorogata fino al 14 o al 20 aprile"

  • Coronavirus, in arrivo i buoni spesa: chi ne ha diritto e come richiederli a Novara

  • Coronavirus, morto infermiere novarese di 51 anni: aveva quattro figli

  • Coronavirus, cauto ottimismo dal Maggiore di Novara: in Piemonte 9.418 i casi

Torna su
NovaraToday è in caricamento