rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

La biblioteca Negroni prosegue l'impegno per la lettura

“Omaggio al mondo del libro” e “Libriamoci” : prosegue l’impegno della biblioteca dentro e fuori la propria sede

La “Negroni” offre un ricco ed interessante programma di incontri per l’autunno. Due iniziative molto interessanti caratterizzeranno l’attività della Biblioteca Negroni nella stagione autunnale .

Anzitutto, venerdi prenderà il via la seconda edizione della rassegna "Omaggio al mondo del libro", organizzata conl’associazione “Spunti Creativi” in collaborazione con la regione Piemonte.

Quest'anno “Omaggio al Mondo del Libro” è dedicato a Dante. Sono previsti una serie di incontri relativi, come sempre, alla creazione del libro, quindi l'antica arte della carta, l'illustrazione, la calligrafia, la stampa, oltre ad una mostra che si terrà dal 31 ottobre al 24 dicembre.

Primo appuntamento venerdì 23 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 con un laboratorio dimostrativo pomeridiano e una mini conferenza dalle 18.30 sulla fabbricazione della carta artigianale. L'ospite, il maestro cartaio Giuseppe Traverso, verrà dal Museo della Carta di Mele ed è un'eccellenza ligure.

Venerdi 30 ottobre, sempre presso la sede di Corso Cavallotti, 6, Lucia Mongioj, illustratrice professionista, terrà un laboratorio dimostrativo di illustrazione con tecniche miste.

Il 6 novembre, e sempre nella finestra 16.00-19.00, si tratterà di “Calligrafia gotica” con Giuseppe Gep Caserta, artista e maestro calligrafo che curerà un laboratorio dimostrativo di calligrafia, ovviamente nello stile di cui è valente esperto.

Venerdi 13 novembre sarà la volta di “Stampando Dante”, con Alfredo Ghidelli, docente di Graphic Design e fondatore della Stamperia Legatoria Artistica “Sotto Torchio”. A seguire laboratorio di stampa su Dante.

Da sabato 31 ottobre a giovedì 24 dicembre, a disposizione dei visitatori della Galleria Giannoni e sempre ad ingresso libero come per gli incontri del venerdi in Biblioteca, la mostra “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, viaggio di 750 anni tra arte e letteratura. A cura di Francesca Bergamaschi, Angelo Ficarra e Giulia Fregosi, in collaborazione con Ufficio Musei, Biblioteca Civica Carlo Negroni, Liceo Classico e Linguistico Statale Carlo Alberto di Novara. Orari di apertura: da martedì a venerdi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00. Sabato e domenica 10.00-19.00.

Differente, ma ugualmente affascinante, la seconda iniziativa proposta dalla Negroni. Infatti anche quest’anno,  in occasione  della sua  seconda  edizione, la Sezione Ragazzi della Biblioteca  Civica  Negroni, in  collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione promuove  l’iniziativa  ministeriale  “Libriamoci. Giornate di lettura  nelle scuole”  dal 26 al 31 ottobre prossimi.

L’iniziativa prevede la presenza in  classe di  lettori  volontari  che ormai da più  di un anno  dedicano ai  bambini  la loro passione  per i libri e la  lettura, dopo essersi ‘formati’ col progetto “Nati per Leggere”.

Sarà un’occasione in  più per  far conoscere  l’impegno  di questi preziosi  collaboratori attraverso i  quali  la biblioteca  si propone  al  suo  pubblico  fuori  dalle  consuete  mura  istituzionali. Si tratta di persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali (si va dal nonno 65enne, alla neo mamma, ai fisioterapisti professionali, ai lavoratori notturni eccetera..) formate ed a disposizione a ‘costo zero’.La Biblioteca Civica non ha fatto altro che ‘mettere in contatto domanda ed offerta’, contattando i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi “Levi Montalcini”, “Achille Boroli”, “Bellini”, “Duca d’Aosta”, “Bottacchi”, “Fornara”, “Margherita Hack” nonché di tutte le Primarie paritarie e Secondarie di primo grado paritarie ed il Rettore del Convitto Carlo Alberto.

Si parte lunedì 26 ottobre. I volontari della lettura rimarranno a disposizione degli istituti anche oltre il termine della settimana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca Negroni prosegue l'impegno per la lettura

NovaraToday è in caricamento